Suppose Design: House in Tousuien

Una delle ultime realizzazioni dell'architetto giapponese Makoto Tanijiri è una casa unifamiliare completamente avvolta da un rivestimento traslucido, che di notte si trasforma in lanterna mentre di giorno preserva la dimensione privata.

Una delle ultime realizzazioni dell'architetto giapponese Makoto Tanijiri di Suppose Design Office è la House in Tousuien, una casa unifamiliare completamente avvolta da un rivestimento traslucido, progettata per una coppia con tre bambini nella città di Hiroshima.

L'edificio a tre piani si apre solo apparentemente verso il contesto circostante. La casa assorbe la luce naturale durante le ore diurne per poi trasformarsi in una sorta di lanterna di notte, senza però instaurare un dialogo diretto con la strada. Lo scambio tra queste due dimensioni, interno ed esterno, resta infatti sfocato: ombre, mistero e movimento prevalgono sulla chiarezza che avrebbe invece garantito una superficie trasparente.

La concezione degli spazi interni è ancora a favore di un'estrema semplicità. L'intelaiatura di acciaio della struttura verniciata di bianco, insieme al cemento e al legno del pavimento della living room sono al contempo elementi strutturali e decorativi, perchè curati nel dettaglio.

Al piano terra, il garage è simile a uno spazio galleria, con la sua collezione di moto, ed è trattato con le stesse rifiniture degli altri ambienti. Fatta eccezione dell'impianto idraulico a vista, tutto verniciato di argento, nulla lascia intendere che si tratta del retro della casa.

Suppose Design Office, House in Tousuien, Hiroshima, Giappone 2012
Suppose Design Office, House in Tousuien, Hiroshima, Giappone 2012
Suppose Design: House in Tousuien
Architects: Suppose Design Office (Makoto Tanijiri)
Team: Makoto Tanijiri (Suppose Design Office), A.S.Associates, Hajime Nagano
Area totale: 135.09 mq
Area costruita: 69.36 mq
Area totale dei tre piani: 208.08 mq (69.36 + 69.36 + 69.36)
Cliente: coppia con tre figli
Suppose Design Office, House in Tousuien, Hiroshima, Giappone 2012
Suppose Design Office, House in Tousuien, Hiroshima, Giappone 2012

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram