Sebastien Wierinck

Il designer belga ha realizzato tre panchine scultoree per la piazza di Spuiplein, a L'Aia, utilizzando oltre 960 metri di tubi di acciaio inossidabile tagliato a laser in occasione del programma di riqualificazione urbana della città.

Il designer belga Sebastien Wierinck ha creato tre panchine scultoree per la piazza di Spuiplein a L'Aia, Paesi Bassi, realizzate con tubi curvati in acciaio inossidabile. Le panche sono state definite "sculture funzionali", e ognuna di esse fa da satellite agli edifici intorno alla piazza, interagendo in maniera diversa con i cittadini.

La prima tipologia, BenchMark A risponde alle necessità della biblioteca pubblica che si trova nelle vicinanze: può essere usata per leggere o semplicemente per mangiare. Il secondo tipo di panchina, BenchMark B riproduce il simbolo dell'infinito, o il numero 8, e si ricollega al municipio, simboleggiando un dialogo con i cittadini. Benchmark C, infine, evoca una coreografia fluida che rappresenta i movimenti del corpo, richiamando il vicino Lucent Dance Theatre e la Anton Phillipszaal Opera.

Sebastien Wierinck ne parla così: "Le tre BenchMark sono nate con l'idea di completare la frase 'Siediti a Spuiplein e…'. Il progetto, che fa parte del programma di riqualificazione urbana della città, è stato selezionato tra altri tre progetti presentati con la collaborazione di Stroom."
In apertura: Sebastien Wierinck, BenchMark A, Spuiplein, Den Haag (Olanda), 2012. Sopra: BenchMark C
In apertura: Sebastien Wierinck, BenchMark A, Spuiplein, Den Haag (Olanda), 2012. Sopra: BenchMark C
Vincent de Boer, consulente artistico per gli spazi pubblici di Stroom Den Haag, racconta: "Quello che ci è piaciuto di più sono le forme contemporanee di Sebastien. Il suo lavoro non fa riferimento a concept vecchi: si relaziona alle forme e ai movimenti del corpo, ed è all'avanguardia. BenchMark offre soluzioni flessibili: le panche, infatti, possono essere spostate in giro per assecondare la vita della piazza, dai festival ai mercati. Spuilein è un luogo molto freddo e con scarsa vegetazione che ha bisogno di un'identità. Queste panchine portano una morbidezza e un'apertura che richiama passanti, i quali si possono sedere, sdraiare e interagire con esse."
Sebastien Wierinck, BenchMark C, Spuiplein, Den Haag (Olanda), 2012
Sebastien Wierinck, BenchMark C, Spuiplein, Den Haag (Olanda), 2012
Le forme delle panchine sono state create in 3D e prodotte con oltre 960 metri di tubi in acciaio inossidabile tagliato a laser. Grazie all'utilizzo delle tecnologie digitali è stato possibile ottenere forme fluide e libere. Ogni panca è costituita da moduli separati che possono essere spostati intorno alla piazza.
Sebastien Wierinck, BenchMark B, Spuiplein, Den Haag (Olanda), 2012
Sebastien Wierinck, BenchMark B, Spuiplein, Den Haag (Olanda), 2012
Sebastien Wierinck, BenchMark A, Spuiplein, Den Haag (Olanda), 2012
Sebastien Wierinck, BenchMark A, Spuiplein, Den Haag (Olanda), 2012

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram