Officine Arduino

Ospitate dal co-working ToolBox a Torino, le Officine saranno per i prossimi 18 mesi uno spazio dove raccogliere dei talenti per sviluppare nuovi prodotti

Dall'esperienza di FabLab Italia, sono nate le Officine Arduino ospitate a Torino dallo spazio co-working Toolbox.

dal blog di Arduino:
Una mattina di più di un anno fa ho ricevuto una telefonata di Riccardo Luna, una delle sue in cui ha un'idea un po' pazza, che sai che se dici di sì ti metti nei guai ma alla fine ne esce qualcosa di importante.
A Riccardo avevano appena affidato la curatela della mostra Stazione Futuro, l'unica, tra tutte le mostre organizzare per celebrare i 150esimo dell'Italia, che cercava di vedere nel futuro.
Parlando di futuro del lavoro voleva mettere in mostra Arduino come esempio di quando uno si inventa un lavoro da sé. Mi piaceva l'idea ma bisognava inventarsi qualcosa di diverso, qualcosa che non fosse una teca con dentro una scheda ma uno spazio vivo dove spiegare che ci sono dei modi nuovi di inventare e fabbricare.

Nacque così il FabLab Italia: Arduino ha acceso la scintilla iniziale, il comitato Italia 150 ha risposto in maniera lungimirante, un gruppo di persone capaci ha lavorato intensamente per crearlo, i ragazzi ci hanno messo l'anima per farlo funzionare per otto mesi.
Il FabLab è stato uno spazio che ha creato una piccola comunità di persone interessate a capire come si possano inventare nuovi processi produttivi, nuovi modelli di business partendo dalla fabbricazione digitale, dall'open source e dalla collaborazione tra persone.
Abbiamo spiegato ai visitatori le nuove possibilità di queste tecnologie, abbiamo introdotto alcuni studenti di architettura al mondo della fabbricazione digitale, abbiamo tenuto un numero consistente di corsi sui temi più disparati, abbiamo partecipato a diversi eventi cittadini, abbiamo invitato persone da diverse parti del mondo a portare il loro contributo ma soprattutto abbiamo fatto circolare le idee, abbiamo riacceso gli entusiasmi, abbiamo creato un gruppo di persone fiere di essere Italiani.

L'esperienza si è conclusa il 20 novembre ma per noi era importante mantenere acceso il fuoco dell'entusiasmo creato in questi mesi e abbiamo pensato a come portare avanti l'esperienza dandole una nuova forma che si possa sostenere con le proprie gambe.
Ci è saltato in mente che Arduino poteva fungere ancora da "incubatore" di idee nuove: le macchine ci sono come c'è la voglia di creare uno spazio dove raccogliere dei talenti per sviluppare nuovi prodotti. Fortunatamente abbiamo trovato sulla nostra strada il partner perfetto per chiudere il cerchio: il co-working Toolbox a Torino si è dato disponibile a darci uno spazio per 18 mesi e da li sta nascendo Officine Arduino.

Officine Arduino è una nuova azienda basata a Torino, incubata da Arduino, che da un lato svilupperà nuove idee e prodotti "open" e da un altro farà da "nido" al nuovo FabLab Torino.
Ci piaceva il nome "Officine" per richiamare il sapore delle vecchie piccole aziende italiane che dal nulla si sono inventate di tutto.
Un'azienda nuova, una combinazione di Azienda, FabLab e Makerspace unica nel mondo per credere nei giovani talenti torinesi.
Massimo Banzi e Davide Gomba

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram