Maaike Roozenburg: Kenzan

Maaike Roozenburg: Kenzan

Alla riscoperta del Delft Blue e delle sue origini nel progetto Kenzam dello Studio Maaike Roozenburg presentato a Object Rotterdam 2012 A news report from Rotterdam

All'inizio del XVII sec le prime porcellane cominciarono a essere importate dalla Cina e dal Giappone dalla Compagnia delle Indie Orientali e scatenarono una vera e propria mania in Occidente e in Olanda. A Delft si sviluppò un'industria che riproduceva queste ceramiche bianco azzurre, industria che divenne presto famosa tanto in patria quanto nel resto del mondo occidentale, era il tempo del Delft Blue.

Oggi rimane un'unica fabbrica a Delft dove il Delft Blue è ancora prodotto e decorato a mano secondo le stesse tecniche usate nel XVII sec, la Royal Delft.

Il Kenzam invece è un piccolo oggetto di ferro dotato di numerose punte usato per la disposizione tradizionale dei fiori e Ikebana. Grazie a questo piccolo supporto i fiori, le foglie e i rami possono essere disposti in ciotole, piatti e vasi secondo i dettami della filosofia Orientale.

Queste due tradizioni vengono combinate nel progetto Kenzam dello Studio Maaike Roozenburg che, nel corso di un workshop proprio alla Royal Delft (De koninklijke Porceleyne Fles), realizza tre pezzi in ceramica con le medesime tecniche del Delft Blue e li accoppia con tre Kenzam appositamente realizzati anch'essi seguendo le lavorazioni tradizionali.

Il risultato, sono Leeuwenpul, Kastkom e Schotel, un'anfora con coperchio, una ciotola e un piatto, presentati a Object Rotterdam 2012, che re-intrepretano la storia del Delft Blue rimettendo in contatto questa particolare vicenda olandese con la cultura orientale da cui è scaturita.

Kenzam dello studio Studio Maaike Roozenburg
Testo alternativo Immagine Kenzam dello studio Studio Maaike Roozenburg
Kenzam dello studio Studio Maaike Roozenburg
Testo alternativo Immagine Kenzam dello studio Studio Maaike Roozenburg
Kenzam dello studio Studio Maaike Roozenburg
Testo alternativo Immagine Kenzam dello studio Studio Maaike Roozenburg

Jug takes care of Cup

Jug+Cup, Aldo Bakker crea entità autonome che esplorano i confini tra rituali umani e forme artificiali A design report from Rotterdam

Newspaper Wood

Dal legno alla carta e dalla carta al legno, due realizzazioni di Vij5 che utilizzano il Newspaper Wood da Object Rotterdam 2012 A design report from Rotterdam

Der Schmuck Salon

I progetti degli studenti di Jewellery Design del St Lucas University College of Art & Design di Antwerp A design report from Rotterdam

Add your annotation here
Testo alternativo Immagine
Testo alternativo Immagine Chiudi
Testo alternativo Immagine