Home is where I want to be

Curata da Saul Marcadent, in coincidenza con il Festival "Comodamente", "Home is where I want to be" è una mostra divisa in due abitazioni private, nata per sperimentare l'interazione tra il pubblico e gli artisti.

"Home is where I want to be" è una mostra divisa in due abitazioni private che ha coinvolto otto artisti visivi, invitati a portare dei lavori che si integrassero col contesto o a produrre nuove opere a partire da esso.

Home is where I want to be (9–16 settembre 2012) è nata dal desiderio degli inquilini delle due case di aprire il proprio spazio domestico per sperimentare l'interazione con il pubblico e gli artisti coinvolti. Per Saul Marcadent, che ha curato il progetto, il punto cardine è sempre stato quello di non stravolgere gli spazi quotidiani, ma d'inserire le opere in modo molto naturale rendendole parte integrante delle abitazioni che le ospitavano.

Devo dire che l'esperimento è riuscito prima di tutto per la disponibilità degli artisti che hanno accolto con entusiasmo il progetto e in secondo luogo per la grande partecipazione di pubblico, che ha visitato le case con interesse e sensibilità. È stato un immenso piacere accompagnare gli ospiti nelle varie stanze della casa raccontando il lavoro degli artisti e raccogliere l'apprezzamento per questo tipo di iniziativa.

Bellissimo e prezioso anche il rapporto che si è creato con tutte le persone coinvolte nel progetto: gli artisti – Sara Mognol, Carolina Raquel Antich, Lucia Veronesi, Giada Fiorindi, Valentina Ciarapica, Matteo Stocco, Stefano Baracetti, Cristiano Guerri – gli inquilini – Silvia, Livio, Pietro e Saul – e la Cooperativa Ariele.

La mostra è stata pensata in autonomia rispetto al Festival Comodamente, ma la scelta di realizzarla negli stessi giorni credo si sposi con lo spirito del festival stesso, che è un contenitore, all'interno del quale queste iniziative possono trovare accoglienza.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram