Herzog & de Meuron per Feltrinelli a Milano

È stato presentato ieri a Palazzo Marino a Milano il progetto di riqualificazione urbanistica dell’area Porta Volta, voluto dal Comune di Milano e dal Gruppo Feltrinelli, firmato da Herzog & de Meuron, che prevede anche la nuova sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Fortemente ispirato alle linee architettoniche lombarde, rivisitate in chiave attuale, il progetto di Herzog & de Meuron disegna una struttura edilizia composta di due corpi, che esaltano gli elementi urbanistici e valorizzano l’antica Porta, grazie a due strutture gemelle. Viene così riproposta la ricca tradizione lombarda degli edifici gemellari, valorizzando e ampliando le superfici verdi pubbliche create dalle antiche cinte murarie.

L’area interessata è quella tra Viale Pasubio e Viale Crispi, di proprietà della famiglia Feltrinelli da fine ’800, e quella tra Viale Montello e Porta Volta di proprietà del Comune di Milano. Il piano di riqualificazione prevede inoltre la creazione di ampi spazi verdi, con boulevard, piste ciclabili e percorsi pedonali, affiancati da funzioni di servizio tra cui una libreria, una caffetteria, un ristorante e altre attività commerciali. Il progetto nel suo insieme costituirà un importante intervento di valorizzazione dell’area Porta Volta, a favore della città e dei suoi abitanti.

Jacques Herzog ha illustrato la sua idea architettonica osservando che “la forma longilinea, lineare della costruzione fa riferimento, da un lato, alla tradizione gotica che si esprime in importanti costruzioni della città di Milano, dall’altro alle cascine longilinee che costellano il paesaggio della Lombardia. Il nostro antico maestro Aldo Rossi considerava queste strutture lineari il tratto caratteristico del suo lavoro, perciò nel nostro progetto Feltrinelli per Porta Volta si può trovare anche un tributo a questo importante architetto milanese della seconda metà del XX secolo”.

Nell’edificio all’inizio di Viale Pasubio verso Piazza XXV Aprile si insedierà la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, centro di studio e ricerca riconosciuto a livello mondiale per il suo patrimonio bibliotecario e archivistico, tra i più importanti in Europa, costituito da 200.000 volumi, 17.500 periodici italiani e stranieri e 1.000.000 carte di archivio sulla storia delle idee politiche, sociali ed economiche a partire dal sedicesimo secolo. Troveranno alloggio anche 4.500 opere antiche e rare, spesso in prima edizione, pubblicate tra il sedicesimo e la prima metà del diciannovesimo secolo, alcune delle quali disponibili in Italia solo presso la Fondazione Feltrinelli.

Il completamento del progetto è previsto per il 2013.

Team di progetto: Herzog & de Meuron, Basilea (Design Consultant); SD Partners, Milano
Committente: Finaval S.p.a. (Gruppo Feltrinelli)
Area d’intervento complessiva: 17.268 metri quadrati S.l.p.
Edificio Feltrinelli: 7.564 metri quadrati
Edificio Comune: 3.035 metri quadrati
Totale: 10.599 metri quadrati
Servizi costruiti
Edificio Fondazione: 2.418 metri quadrati
Parco e spazi pubblici complessivi: 12.162 metri quadrati
Destinazione d’uso
Edificio Fondazione: Biblioteca, Archivi, Sala Polifunzionale, Libreria della Fondazione, Servizi, Uffici
Edificio Feltrinelli: Esercizi commerciali, terziario- amministrativo
Edificio Comune: Esercizi commerciali, terziario-amministrativo

Per tutte le immagini: ©Herzog & de Meuron

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Comune di Milano
Donato Secchi 02 88456793

Cohn&Wolfe - Ufficio Stampa Feltrinelli per Porta Volta
Manuela Pozzi 02 20239321–3405222902
Silvia Minoggio 02 20239325–348 5154649

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram