Copenhagen Wheel

Passeggiando in dicembre per le strade di Copenhagen è stato semplice vedere circolare questo nuovo oggetto di design sostenibile: Copenhagen Wheel.
Una bicicletta intelligente, totalmente bianca, che attraverso una borchia rossa si trasforma in bicicletta elettrica. La stessa batteria, come spiegato nel video, è in grado di interagire con apparecchi elettronici come iphone e quant'altro.
La ruota contiene anche sensori elettronici in grado di ricevere e scambiare dati su inquinamento, umidità e temperatura, e di “dialogare” col web e con il cellulare del ciclista. Via cellulare è possibile impostare anche l’antifurto.
La Copenhagen Wheel è stata ideata dal Senseable City Lab del Mit (Massachusetts Institute of Technology) insieme a Ducati Energia e al ministero per l’Ambiente italiano.
Ruota e bici dovrebbero essere in vendita nel giro di pochi mesi, ad un prezzo paragonabile a quello di una normale bicicletta elettrica a pedalata assistita. Con la differenza che, prima di uscir di casa, non sarà necessario “fare il pieno” di energia elettrica inserendo la spina nella presa.
Foto di Max Tomasinelli.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram