Concorso internazionale: Padiglione Archivo

La galleria Archivo Diseño y Arquitectura, in collaborazione con Domus, invita designer e architetti internazionali a progettare un padiglione, da realizzare in un contesto di grande prestigio, circondato dalle icone dell'architettura modernista messicana.

Lo spazio Archivo Diseño y Arquitectura, da poco inaugurato a Città del Messico, in collaborazione con Domus e la sua edizione locale Domus México, lancia un concorso aperto a designer e architetti internazionali, invitati a disegnare un padiglione temporaneo di uso pubblico. Il progetto selezionato sarà costruito all'interno del giardino di Archivo, con l'obiettivo di trasformarne lo spazio attraverso idee innovative in grado di attivare dinamiche sociali nel quartiere.

Fondato da Fernando Romero, Archivo nasce nel 2012 come luogo destinato alla revisione, selezione, promozione, esposizione e diffusione del progetto in tutti i suoi aspetti. Suo obiettivo è diventare un punto di riferimento per curatori di mostre, concorsi, conferenze e altre attività che stimolano un dialogo tra design, architettura rivolgendosi a un pubblico ampio. Dopo l'apertura, Archivo ha lanciato, con l'aiuto e la guida di Domus, il suo primo concorso, dimostrando da subito di puntare a un'audience internazionale.

Situato accanto alla Casa Studio Luis Barragán, Archivo è parte di un nuovo circuito culturale intriso di storia. Considerando il contesto, il progetto del padiglione dovrà rappresentare la sede ideale per due distinte tipologie di utenti: la comunità del design e i residenti. Costruendo il progetto vincitore, Archivo Diseño y Arquitectura punta proprio a creare un dialogo tra il nuovo spazio e il bacino di visitatori provenienti dalle vicine istituzioni culturali, la Galleria d'Arte Contemporanea LAVORO e la Casa Studio Luis Barragán.

Il concorso per il Padiglione Archivo vuole rispondere in maniera diretta alla mancanza di vita pubblica nel quartiere. Con questo presupposto, la nuova struttura dovrà contribuire a innescare tali dinamiche attraverso le potenzialità della sua programmazione architettonica.

Deadline per inviare i progetti: 9 novembre 2012

In apertura: lo spazio espositivo di Archivo Diseño y Arquitectura. Qui sopra: la facciata principale di Archivo Diseño y Arquitectura, su calle Francisco Ramirez, a Città del Messico
In apertura: lo spazio espositivo di Archivo Diseño y Arquitectura. Qui sopra: la facciata principale di Archivo Diseño y Arquitectura, su calle Francisco Ramirez, a Città del Messico
1. Obiettivi
2. Giuria
3. Calendario delle attività
4. Linee guida di progettazione
5. Requisiti e linee guida di consegna
6. Informazioni su Archivo




1. Obiettivi

- Attraverso la commissione di un padiglione, Archivo si propone di attivare le sue strutture con l'intento di intensificare l'uso pubblico del sito e dell'intera area urbana.
- Con una durata di un anno, il Padiglione temporaneo Archivo tenterà di solidificare le relazioni con un pubblico più ampio, affrontando la mancanza adeguata di spazi comunitari e di un attivo programma culturale di eventi.
- Creazione di un padiglione che possa ospitare circa 30 persone e suggerire proposte pratiche per coinvolgere nella progettazione l'uso del giardino e della casa.


2. Giuria

La giuria selezionerà una proposta che sarà sviluppata e costruita nel giardino dell'Archivio. Oltre a ricevere un premio di 5.000 dollari statunitensi, il progetto vincitore sarà pubblicato su Domus, Domus México e Domusweb. Sono previste anche possibili menzioni d'onore, a discrezione della giuria. Anche i migliori progetti segnalati dalla giuria, godranno di una certa visibilità grazie alla pubblicazione su Domusweb.
I membri della giuria internazionale sono:

Miquel Adrià (Architetto, fondatore e editore di Arquine)
Paola Antonelli (Curatrice del MoMA, NY)
Yves Béhar (Fondatore, fuseproject)
Catalina Corcuera (Direttore della Casa Studio Luis Barragán)
Joseph Grima (Direttore di Domus)
Ambra Medda (Co-fondatrice Design Miami/ Basel; fondatrice, A.M.O.)

Vista aerea del sito di progetto del Padiglione Archivo a Città del Messico
Vista aerea del sito di progetto del Padiglione Archivo a Città del Messico


3. Calendario delle attività

11 settembre 2012: annuncio del concorso
09 novembre 2012: deadline per l'invio dei progetti
30 novembre 2012: selezione dei progetti da parte della giuria
10 dicembre 2012: pubblicazione dei risultati
dicembre / gennaio 2013: piano di sviluppo esecutivo
11 febbraio 2013: inizio della costruzione del Padiglione Archivo
08 aprile 2013: apertura del Padiglione Archivo



4. Linee guida di progettazione

a) Le proposte devono rappresentare esplorazioni dinamiche e sperimentali in linea con le motivazioni di Archivo e porre particolare attenzione al contesto.
b) Il padiglione temporaneo deve funzionare come spazio estremamente flessibile in modo da soddisfare i seguenti requisiti: conferenze e colloqui informali, laboratori, postazioni di lavoro ed eventi (per es. concerti, incontri, presentazioni, ecc.).
c) Le proposte devono avere carattere reversibile.
d) Il Padiglione Archivo deve contenere le infrastrutture necessarie per offrire servizi di bar e ristorazione.
e) La proposta deve essere curata in ogni aspetto della progettazione, compresi arredi e illuminotecnica.
f) L'area di costruzione può estendersi da 70 a 90 mq.
g) Bisognerà tenere in considerazione il contesto dell'attiguo giardino e della Casa Studio Barragàn, facendo attenzione a non interferire con il carattere delle vicine istituzioni (pianta e prospetti sono a disposizione sul sito di Archivo).
h) Il budget per la costruzione del padiglione è di circa 30.000 dollari statunitensi. i) Il padiglione Archivo è supportato da MASISA e HunterDouglas, che hanno messo a disposizione alcuni possibili materiali per la realizzazione del padiglione il cui utilizzo sarà preso in considerazione. Un elenco delle specifiche dei materiali ammessi al concorso è disponibile sul sito web di Archivo.
A sinistra: la sala espositiva principale con vista sul giardino. A destra: scorcio del giardino di Archivo Diseño y Arquitectura, Città del Messico
A sinistra: la sala espositiva principale con vista sul giardino. A destra: scorcio del giardino di Archivo Diseño y Arquitectura, Città del Messico


5. Requisiti e linee guida di consegna

Il concorso per il Padiglione Archivo è gratuito e aperto a tutti. Per partecipare, è necessario inviare il materiale richiesto attraverso il sito web www.archivonline.org/concursopabellon, entro le 11:59 del 9 novembre 2012 .

Elenco del materiale richiesto:
1. Pagina di apertura con il nome del progetto, l'elenco dei membri e la specifica della professione e i dati di contatto (e-mail, indirizzo, telefono, sito web, ecc.) di ognuno dei partecipanti.
2. Testo esplicativo del concetto di 500 parole massimo: descrizione chiara del nesso tra la proposta di progetto e la richiesta del bando.
3. Sviluppo visuale della proposta in formato pdf: su un minimo di 3 e un massimo di 5 fogli (A4 o Tabloid)
4. Bilancio preliminare dei costi

Il materiale deve essere inviato in un unico file .zip contenente i documenti .pdf
Il file deve contenere una presentazione a bassa risoluzione per la visualizzazione digitale (72 dpi) e una cartella aggiuntiva con gli stessi file a 300 dpi per l'eventuale stampa.

Le proposte presentate devono rimanere riservate fino al momento in cui verranno annunciati i vincitori.

Per ogni dubbio o domanda contattare: pabellon@archivonline.org

La sala espositiva principale di Archivo Diseño y Arquitectura, Città del Messico
La sala espositiva principale di Archivo Diseño y Arquitectura, Città del Messico


6. Informazioni su Archivo

Archivo Diseño y Arquitectura (ADA) s'inserisce nel tessuto storico del quartiere, aggiungendo un nuovo livello alla via Francisco Ramirez. All'interno di un quartiere umile della città, la strada vanta una consistente dose di architettura modernista messicana, concentrata in solo mezzo isolato. Con la spettacolare Casa Ortega e i 3.000 mq dei giardini barraganiani, la stessa Casa Studio Luis Barragán e la sede attuale di Archivo, offrono ai visitatori una buona occasione per riscoprire uno dei momenti più importanti per lo sviluppo intellettuale e culturale del Messico contemporaneo.

Luis Barragán ha progettato Casa Ortega nel 1945 e, successivamente, ha venduto il terreno (dove ora si trova Archivo Diseño y Arquitectura) per riuscire a costruire la sua propria abitazione nel '47. Questo è senza dubbio il motivo per cui il giardino di Archivo è spettacolare, seguendo le linee dei disegni originali dell'architetto. Pertanto, una parte fondamentale del concorso è la dimostrazione di aver compreso a fondo la qualità di questo luogo e, quindi, non infrangerla in alcun modo.

Archivo Diseño y Arquitectura si trova in un nuovo punto strategico del Distretto Federale che si sta configurando negli ultimi anni. La sequenza formata dai quartieri San Miguel Chapultepec e Tacubaya rappresenta un importante asse culturale di Città del Messico.

NOTA

È essenziale che le proposte non superino l'altezza delle pareti degli edifici adiacenti (Sud e Ovest) per non interferire visivamente con il Giardino di Casa Ortega e con la Casa Studio Luis Barragán (Francisco Ramirez n. 20, 14 e 12). Il Museo Nazionale di Belle Arti è intervenuto per la preservazione di tali beni associando Archivo Diseño y Arquitectura alla Casa Studio Barragán, tutelata come Patrimonio Culturale dell'Umanità. Queste disposizioni sono dunque di massima importanza e non possono essere disattese in nessun modo.
Una delle gallerie espositive di Archivo Diseño y Arquitectura, Città del Messico
Una delle gallerie espositive di Archivo Diseño y Arquitectura, Città del Messico

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram