Arclinea: il nuovo showroom

Allestito con una cucina perfettamente funzionante, il nuovo flagship store di Arclinea che sarà inaugurato al Salone del Mobile 2012, si propone come luogo di sperimentazione e progettazione, oltre che di vendita.

Il prossimo 17 aprile, in occasione del Salone del Mobile 2012, inaugura ufficialmente il nuovo Centro Cucine Arclinea, in corso Monforte 28, a Milano.

In un palazzo storico del centro di Milano, affacciato su di un giardino all'italiana, il nuovo showroom (progetto di Gianluca Tronconi, coordinamento di Antonio Citterio) costruisce un percorso espositivo che culmina nell'area dedicata alla grande cucina funzionante.
Ampie vetrate, che collegano questo ambiente al resto del negozio, e una tecnologia di aspirazione messa a punto di Arclinea, fanno si che le attività della cucina si integrino perfettamente con le necessità dello showroom.

Veri gli ambienti, più che verosimile la grafica delle due grandi pareti luminose: immagini fotografiche che collegano, con freschezza e rigore, il design al cibo.

Oltre alla predilezione dell'azienda per la presentazione dei suoi prodotti in contesti il più realistici possibile, la cucina funzionante ha un'altra spiegazione: in occasione del Salone del Mobile 2012, prende avvio una collaborazione tra Arclinea e la storica Scuola milanese de La Cucina Italiana, con una serie di corsi, che avranno inizio il prossimo mese di maggio.
Immagine della nuova campagna Arclinea, parte integrante dell’allestimento del nuovo showroom. Art direction Studio FM milano/Styling studio Pepe/PhotoBeppe Brancato
Immagine della nuova campagna Arclinea, parte integrante dell’allestimento del nuovo showroom. Art direction Studio FM milano/Styling studio Pepe/PhotoBeppe Brancato
Un' importante sfida, quella della scuola di cucina all'interno di uno spazio espositivo, che si può leggere come punto di arrivo del percorso che ha condotto l'azienda a saldare legami importanti di partnership con Scuole, Chef, e alla nascita, lo scorso anno, di Arclinea Design Cooking School, la rete di scuole di cucina supportate dal brand.
Il percorso storico di Arclinea, legato al progetto di cucine 'da vivere', si concretizza così nella gestione, e nella realizzazione di corsi di cucina all'interno di un luogo di progetto e di vendita.
Immagine della nuova campagna Arclinea, parte integrante dell’allestimento del nuovo showroom. Art direction Studio FM milano/Styling studio Pepe/PhotoBeppe Brancato
Immagine della nuova campagna Arclinea, parte integrante dell’allestimento del nuovo showroom. Art direction Studio FM milano/Styling studio Pepe/PhotoBeppe Brancato
Proprio all'interno del nuovo showroom, nel giardino interno, ha trovato la sua collocazione ideale una delle novità che Arclinea presenterà al Salone del Mobile 2012: la nuova Artusi Outdoor Kitchen, evoluzione per esterni della versione free standing della fortunatissima collezione disegnata da Antonio Citterio.

Il nuovo flagship store Arclinea di corso Monforte 28 si propone quindi come luogo di sperimentazione e non solo di progettazione e di vendita. Una sperimentazione che andrà oltre la pratica: lo spazio ospiterà eventi e sarà luogo di divulgazione della grande realtà eno-culinaria italiana, luogo di scambio, di esperienza, di cultura: luogo di incontro di tradizione e creatività.
Immagine della nuova campagna Arclinea, parte integrante dell’allestimento del nuovo showroom. Art direction Studio FM milano/Styling studio Pepe/PhotoBeppe Brancato
Immagine della nuova campagna Arclinea, parte integrante dell’allestimento del nuovo showroom. Art direction Studio FM milano/Styling studio Pepe/PhotoBeppe Brancato

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram