Questo mese: Domus 984

Copertina

Firma di Gianni Mazzocchi tratta da una lettera (a destra) del 26 novembre 1974 indirizzata a Lisa Licitra Ponti – redazione Domus.

Editoriale: Maledetti giornalisti


Yves Klein Lucio Fontana Milano Parigi 1957-1962

In occasione della mostra al Museo del Novecento di Milano, pubblichiamo una straordinaria testimonianza di Lucio Fontana sulla questione dello spazio nell’arte: affrontata da lui bucando la tela, da Klein con la dimensione blu, e da Manzoni – che aveva “sopravvanzato gli americani” – con la linea.

Imparare dai modelli del passato

La cattedra di progettazione Unit 12 della The Cass School of Architecture, tenuta da Heyes e St John, è profondamente ancorata ai contenuti perseguiti negli ultimi 20 anni
da un folto gruppo di architetti britannici, che ricerca nel passato materiali utili al progetto contemporaneo.

KU Leuven – Faculty of Architecture

La scuola di architettura della maggiore università delle Fiandre, di antica e consolidata tradizione con le due sedi di Bruxelles e Gent, diventata formalmente facoltà lo scorso anno, crede fortemente in un’impostazione che vede al centro della formazione il processo creativo e l’internazionalizzazione.

Ebanisteria industriale

Uniscono artigianalità e alta tecnologia gli occhiali in legno di FEB31st, esempio virtuoso d’imprenditoria Made in Italy. Nata tre anni fa da un giovanissimo team di lavoro, ha puntato su montature leggerissime ma resistenti, comfort della calzata, colore e personalizzazione.

Cento anni di design svizzero

Nel nuovo Schaudepot alla Toni Areal, il Museum für Gestaltung Zürich raccoglie le sue quattro collezioni – arte applicata, design, poster e grafica – di oltre 500.000 oggetti. Con oltre 800 icone del design elvetico, la mostra inaugurale testimonia l’importante contributo della Svizzera a queste discipline.

Gestire la complessità

La formazione dell’architetto nelle scuole italiane è da sempre orientata a fornire agli studenti strumenti capaci di gestire la complessità del progetto.
Un architetto, dunque, può essere un progettista ma diventare anche per esempio il CEO di un’azienda, come dimostra l’esperienza di Matteo Lai e della sua startup tecnologica.

Promenade architecturale in via Jervis, Ivrea

L’Ivrea olivettiana mostra ancora oggi l’attualità e la plausibilità del progetto urbano originario e la straordinaria idea di città a esso sottesa. Attraverso la descrizione di un itinerario architettonico lungo via Jervis, ripercorriamo i caratteri propri di questo esperimento urbano.

Termodinamica verso architettura

Il direttore del Dipartimento di Architettura del GSD
di Harvard, Iñaki Ábalos, racconta una recente ricerca progettuale del suo gruppo di lavoro sul tema dell’edificio alto che supera l’approccio tradizionale utilizzando la termodinamica come matrice di sperimentazione formale.

La spiritualità del cemento

La mostra alla Royal Academy of Arts è l’occasione per guardare più da vicino l’intera opera dell’artista tedesco, fortemente influenzata dall’architettura, a partire dal soggiorno giovanile nel convento di La Tourette.

Costruire, Abitare, Pensare


Tre edifici in un giardino keniano

Tre singole abitazioni, pensate per estesi nuclei familiari, ognuno con le proprie esigenze, si conformano tutte intorno a uno spazio centrale e nel loro insieme compongono un vero e proprio piccolo nucleo urbano, che diventa l’essenza dell’intero progetto.

Il possibile necessario

Il maestro milanese irrompe nella rentrée autunnale con quattro libri. Pubblichiamo un'anticipazione dal volume che meglio sintetizza la sua lunga militanza progettuale.

Monastero Maria im Paradies in Austria

Dopo quasi trent’anni è giunta a conclusione la realizzazione di un monastero nei pressi di Salisburgo: un progetto iniziato dall’architetto austriaco quando era ancora studente, un’opera lenta, complessa e meditata, che ha prodotto un insieme architettonico magistralmente risolto

Centro di innovazione scientifica, Santiago, Cile

Nella capitale cilena, un volume monolitico di chiara geometria, che si staglia nello skyline urbano, ospita e favorisce al suo interno, grazie a precise scelte compositive, il proficuo scambio tra ricerca, risorse aziendali e attività commerciali.

Passerella della Pace, Ginevra

La passerella pedonale che scavalca il fascio ferroviario tangente il quartiere Sécheron di Ginevra diventa una passeggiata, trasformando una funzione tecnica in uno spazio conformato dalle specificità proprie del luogo e da quelle intrinseche al tema.

Sul progetto degli interni


Ristrutturazione di un appartamento a Caserta

Il ridisegno di un appartamento in un edificio degli anni Settanta offre all’architetto casertano l’occasione per costruire un suo manifesto dell’abitare, in cui afferma l’assunto che l’architettura è solo una questione di forma

Villa San Valerio

Una tra le più belle dimore del Barocco lombardo custodisce
al suo interno un intervento di Luigi Caccia Dominioni degli anni Cinquanta. Il progetto – mai pubblicato – ridisegna e reinterpreta con grande maestria gli spazi settecenteschi della villa, dove il vecchio e il nuovo danno forma a spazialità completamente inedite.

L’artigiano delle idee

Produrre idee con passione e determinatezza, mescolando vari elementi per trovarne un nuovo ordine, in una prassi ormai consolidata. Il designer tedesco racconta a Domus la sua maniera di lavorare e la sua idea d’industria del design contemporaneo.

L’arte di editare


Rassegna: Ufficio


Feedback: La Chicago di Xavier Vendrell


Elzeviro: Andare in città


Autori