Questo mese: Domus 967

Copertina

Questo dipinto fa parte di una serie di 16 quadri realizzati da Robert Suermondt, prendendo spunto dalla ricerca documentaristica del collettivo belga Rotor sulle iniziative ecologiche della municipalità di Leuven.

Editoriale: È davvero sostenibile?

Domus intervista Rotor

Op–Ed: Mostri moderni alla Biennale di Taipei

Pelin Tan

Journal


Photoessay

Roland Ultra. Giovanni Hänninen

Una dimora per la cultura mediterranea

A Marsiglia, una volontà politica illuminata ha voluto la realizzazione di un'architettura destinata all'incontro tra le civiltà mediterranee. Progetto Boeri Studio.

Faro d'arte nel Mediterraneo

La Galleria a cielo aperto di Mangiabarche è un esercizio concettuale di produzione artistica contemporanea, capace di evidenziare il potenziale latente del bacino del Mediterraneo. Progetto Beyond Entropy.

Vette tettoniche

Una casa di montagna, che racchiude al suo interno l'atelier del proprietario, propone una coraggiosa sintesi tra paesaggio, contemporaneità e la tradizione vernacolare del Trentino-Alto Adige. Progetto MODUS architects.

Condensatore culturale

Un edificio minuto ha raccolto l'eredità dell'ex Stecca degli artigiani: l'Incubatore dell'Arte è uno spazio per tutti, al centro del futuro distretto terziario di Milano. Progetto Boeri Studio.

Bellezza imperfetta

Vitaliano Trevisan riflette sull'esistenza degli edifici e su come la dimensione temporale dovrebbe far parte del loro processo progettuale. Progetto Cherubino Gambardella.

I geni della tassonomia

La piattaforma online per l'informazione e il collezionismo Artsy ha creato l'Art Genome Project, un database che potenzia il modo di accedere e organizzare l'arte e il design di tutto il mondo.

Progettare l'autonomia

Due nuovi progetti di arredo sono la dimostrazione di quanto il design possa rafforzare le comunità grazie all'autoproduzione. Progetti Alvaro Catalán de Ocón, Francesco Faccin.

Dietro le quinte di Internet

"Chrome Web Lab", la mostra interattiva in corso al London Science Museum, indaga sul tessuto invisibile di internet nel momento in cui si materializza intorno a noi.

14 must per una Fuller Domus Academy

La visione, le ambizioni e i progetti della rinnovata Domus Academy—del gruppo LIU—raccontati dal suo nuovo dean, Gianluigi Ricuperati.

Network: International Space Orchestra

Con l’aiuto di Bruce Sterling e Damon Albarn, la designer Nelly Ben Hayoun ha trasformato un gruppo di scienziati NASA in un’orchestra.

Mary Otis Stevens. Il flusso della vita umana

Mary Otis Stevens racconta a Domus le tappe di una vita straordinaria: la rivoluzionaria casa di Lincoln, gli anni del MIT, la casa editrice i press, e il suo più recente impegno civile e culturale.

La città spezzata

Francesca Recchia svela le tracce di un conflitto che, dopo secoli di coesistenza pacifica, ha trasformato profondamente l’identità architettonica e urbanistica di Srinagar nel Kashmir.

Rassegna

Ufficio.

Panorama


Cold Case

Metropolitana Milanese.