Vulkan Beehive

Snøhetta ha installato a Oslo due alveari, ispirati alla geometria spontanea dei nidi d’ape, per aumentare il numero di api in città e destare l’attenzione su questi animali così importanti per la catena alimentare.

Vulkan Beehive
Le api sono tra i più importanti fornitori alimentari del mondo. Un terzo della produzione alimentare mondiale dipende dall’impollinazione, nella quale le api svolgono il ruolo più ampio.
Il progetto Vulkan Bigård per Mathallen, a Oslo, nasce da una partnership tra Aspelin Ramm, Scandic, Sparebankstiftelsen DNB, ByBj Birøkterlag, Heier Du Rietz, e Snøhetta.
Vulkan Beehive
Snøhetta, Vulkan Bigård, Mathallen, Oslo. In apertura: Photo © Finn Ståle Felberg. Sopra: Photo © Morten Brakestad
Con la creazione dei due alveari si è voluto aumentare il numero di api in città, informare i cittadini e i visitatori del loro importante contributo ambientale e destare l’attenzione su questi animali.
I due alveari sono stati posizionati a Mathallen (area nota per la gastronomia), sul tetto della Dansens Hus, non solo per il rapporto tra il cibo e il miele, ma anche per il contesto ricco di spazi verdi, come Akserselva e Kolonihagen Grunerløkka.
Snøhetta, Vulkan Bigård, Mathallen, Oslo.
Snøhetta, Vulkan Bigård, Mathallen, Oslo. Photo © Morten Brakestad
La geometria spontanea dei nidi d’ape ha ispirato la forma e il pattern dei due alveari: due volumi esagonali che si intersecano per completare la fomra, regolati in altezza e larghezza per adattarsi alle necessità degli apicoltori. Utilizzando un legno di colore chiaro con un rivestimento nelle tonalità del miele Snøhetta ha voluto creare una relazione tra la struttura e l’attività delle api.

Vulkan Bigård, Mathallen, Oslo
Design: Snøhetta
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram