La Cattedrale Vegetale

La struttura di legno concepita dall’artista lodigiano Giuliano Mauri vicino al fiume Adda è formata da 108 colonne che ospitano una quercia e ne accompagnano la crescita.

Giuliano Mauri, La Cattedrale Vegetale, veduta dell'installazione, Lodi, 2017
Giuliano Mauri nasce l’11 gennaio 1938 a Lodivecchio, vive e lavora a Lodi. Scompare a settantuno anni, il 29 maggio del 2009, lasciando diversi progetti incompiuti, tra cui uno scritto del 2009, considerato il suo testamento artistico, nel quale illustra il progetto di una Cattedrale Vegetale da realizzare in un particolare sito da lui stesso indicato, a pochi minuti dal centro della sua città, vicino al fiume Adda.

 

La localizzazione della Cattedrale Vegetale nel contesto dell’ambiente perifluviale, in sponda sinistra del fiume Adda a monte del ponte “Napoleone Bonaparte”, su una porzione dell’area denominata “ex Sicc” e in fregio alla zona naturalistica della Foresta di Pianura, ha comportato alcuni complessi interventi preliminari alla realizzazione dell’opera, consistenti in particolare nella bonifica dei terreni e alla predisposizione di un terrapieno per la sopraelevazione della cattedrale a un livello di tre metri oltre il piano dell’argine fluviale. 

Giuliano Mauri, <i>La Cattedrale Vegetale</i>, veduta dell'installazione, Lodi, 2017
Giuliano Mauri, La Cattedrale Vegetale, veduta dell'installazione, Lodi, 2017
I lavori per la realizzazione della struttura lignea sono iniziati all’inizio di maggio del 2016. Una trentina di bambini, di due classi delle elementari di una scuola di Lodi, hanno dato vita alla Cattedrale Vegetale, piantando alcune querce, di 60 cm di altezza, all’interno delle colonne di legno che compongono le 5 navate. Il lavoro di piantumazione è stato terminato nei giorni successivi. Ognuna delle 108 colonne che compongono l’opera ospita una quercia e ne accompagna la crescita. Con il tempo gli alberi andranno a sostituire la struttura lignea, formando così una vera cattedrale vegetale.
Giuliano Mauri, <i>La Cattedrale Vegetale</i>, veduta dell'installazione, Lodi, 2017
Giuliano Mauri, La Cattedrale Vegetale, veduta dell'installazione, Lodi, 2017

Giuliano Mauri, La Cattedrale Vegetale, 2017
Area “Ex Sicc”
Lodi – Riva sinistra del fiume Adda

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram