Eliasson al Leeum

“The parliament of possibilities” è una grande personale di Olafur Eliasson al Leeum, Samsung Museum of Art: in mostra, 22 opere dall’inizio della sua carriera ai lavori più recenti.

“The parliament of possibilities” è una grande personale di Olafur Eliasson al Leeum, Samsung Museum of Art. L’arte di Eliasson allarga i confini della nostra concezione dell’arte; il suo uso di illusioni prodotte da specchi, di macchine che riproducono fenomeni pseudo-naturali, e di diversi esperimenti visivi suggerisce nuovi modi di percepire, sperimentare e reagire al mondo che ci circonda.
Olafur Eliasson
In apertura: Olafur Eliasson, Ventilator, 1997. Collection The Museum of Modern Art, New York. Photo Kim Hyunsoo. Qui sopra: Olafur Eliasson, The shape of disappearing time, 2016. Photo Kim Hyunsoo.
Questa mostra rappresenta un’opportunità unica per vedere dal vivo una vasta gamma di opere di Eliasson. Le ventidue opere esposte spaziano infatti dall’inizio della sua carriera, nei primi anni Novanta, alle recenti opere più rappresentative. Un arazzo di muschio islandese intitolato Moss wall (1994) e la cascata di Reversed waterfall (1998), che sembra sfidare la forza di gravità, sono alcuni dei suoi primi lavori; mentre le produzioni più recenti includono Your unpredictable path (2016), un’opera ispirata alle costellazioni e nebulose, e Rainbow assembly (2016), fatta di gocce d’acqua e di luce. Olafur Eliasson spiega: “The parliament of possibilities celebra il fatto che il mondo e le nostre sensazioni nei suoi confronti sono in continua evoluzione. Quando vediamo le cose in un processo continuo di produzione e di relazione, possiamo anche immaginarne il potenziale. Abbiamo quindi l’opportunità di negoziare la realtà, per decidere insieme quale mondo costruire. Mi piace pensare che le mie opere incoraggino il pubblico a lasciarsi coinvolgere per essere presenti attivamente con e nel mondo. Le opere funzionano come specchi, che riflettono il bisogno emotivo, non ancora verbalizzato, che portiamo dentro di noi”.
Olafur Eliasson, Less ego wall, 2015. Leeum, Samsung Museum of Art, Seoul, 2016. Photo Kim Hyunsoo. © Olafur Eliasson
Durante la sua carriera, Eliasson ha impiegato una vasta gamma di media – tra cui scultura, installazione, fotografia e pittura – per realizzare opere che sollevano interrogativi che hanno a che fare con la natura, la filosofia e la scienza. L’ampio spettro dell’attività creativa di Eliasson lascia una profonda impressione sugli spettatori di tutto il mondo. Per Eliasson, però, il pubblico stesso rappresenta l’elemento più importante – è attraverso l’incontro con le persone che il suo lavoro continua ad arricchirsi di nuovo significato. “The parliament of possibilities” è l’occasione ideale per esplorare il rapporto dinamico tra arte e vita.

28 settembre 2016 – 26 febbraio 2017
Olafur Eliasson: The parliament of possibilities
Leeum, Samsung Museum of Art
60-16, Itaewon-ro 55-gil, Yongsan-gu Seoul, Corea

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram