La facciata optical di una cantina nella campagna toscana

Un progetto ispirato alla campagna, alla terra e all’uva. L’architetto Andrea Mannocci crea un edificio in relazione con l’ambiente e rende il cerchio vero protagonista della struttura.

Situata a Terricciola, piccolo comune in provincia di Pisa, la cantina Podere La Chiesa sorge in un’area dalla forma di anfiteatro naturale, un pendio dolce immerso nella campagna toscana.

Il progetto dell’architetto Andrea Mannocci (and-studio architects) si integra bene nel paesaggio circostante, con il quale instaura un dialogo continuo e prolifico: l’edificio, se da una parte lascia entrare visivamente lo scenario naturale dei vigneti, dall’altra si pone come fulcro del contesto.

L’involucro dell’edificio è ispirato al vino e alla campagna: la facciata, realizzata in cemento armato pigmentato con toni marroni, rimanda ai colori della terra e del mosto. Una serie di grandi fori circolari riproduce la forma e la composizione dei grappoli d’uva, collegando al tempo stesso l’interno con l’esterno. 

Progetto:
Cantina Podere La Chiesa
Luogo:
Terricciola, Pisa, Toscana, Italia
Programma:
Cantina
Architetto:
arch. Andrea Mannocci (and-studio architects)
Collaboratori:
arch. Caterina Massei, arch. Silvia Barani, arch. Annachiara Pieroni, arch. Silvia Petri, arch. Marco Mei, graphic designer Domenico Concilli
Ingegnere strutturale:
Sabatino Tonacci (Exa studio)
Ingegnere MEP:
Mirko Bini
Completamento:
2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram