Centro sportivo a Haiming

Il rapporto giocoso con le architetture banali del villaggio di Haiming, in Germania, è il punto di partenza del progetto dello studio Almannai Fischer.

Almannai Fischer, Centro sportivo a Haiming, Germania, 2016
Il centro sportivo di legno disegnato da Almannai Fischer si trova a Haiming, un villaggio di circa 2.000 abitanti che si trova all’incrocio dei fiumi Inn e Salzach. Il paesaggio della Niedergern è caratterizzato dalla natura dei fiumi, con valli e prati. A ovest del villaggio, dietro i pascoli delle mucche e le foreste, si possono intravedere le ciminiere fumanti della vicina area industriale, con le sue raffinerie e industrie chimiche.

 

Il progetto per il nuovo centro sportivo è il risultato anche di questa ambivalenza di valori e urbanità. Nonostante gli edifici del villaggio siano costruzioni banali, il centro del paese è ancora intatto. Il riferimento giocoso alla banalità è il punto di partenza del progetto. Il progetto sembra essere preso da un catalogo di edifici di legno locali e costruzioni prefabbricate. La rottura della regola, come ad esempio le scultoree travi di calcestruzzo usate nella parete meridionale, o i pilastri sospesi e prefabbricati all’esterno. Si crea un’ambiguità tra ciò che è strutturale e ciò che non lo è, e un contrasto tra architettura tradizionale e pragmatismo costruttivo.

Fig.7 Almannai Fischer, Centro sportivo a Haiming, Germania, 2016
Fig.7 Almannai Fischer, Centro sportivo a Haiming, Germania, 2016

Centro sportivo a Haiming, Germania
Tipologia: centro sportivo
Architetto: Almannai Fischer
Team di progetto: Rolf Enzel, Florian Fischer, Harald Fuchshuber, Benjamin Jaschke, Antonia Sivjakov
Strutture e sicurezza: HSB Ingenieure
Paesaggio: Link Landschaftsarchitekten
Ingegneria: intertech, Wolfgang Schultes
Impianto elettrico: Elektro Rössler, Stefan Wilhelm
Superficie: 1.850 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram