Casa AP

Lo studio GGA ha completato una casa unifamiliare nell’urbinate, che nel suo rigore formale interpreta fedelmente i temi formali tipici della tradizione marchigiana.

GGA Architetti, Casa AP, Urbino, 2017
La Casa AP progettata da GGA Gardini Gibertini Architects testimonia la rinascita di un antico borgo rurale collocato sulla sommità di una delle colline più alte e di maggior pregio paesaggistico dell’intero urbinate. Il nuovo sistema di edifici sorge sui resti di un’antica volumetria risalente all’età comunale. Collegate tra loro a livello ipogeo, le strutture giacciono su di una piattaforma di cemento rosso di 38 x 20 metri, dominando il paesaggio circostante.

 

Il nucleo delle case, che costituisce un’unica unità abitativa ristabilendo un dialogo diretto tra le nuove costruzioni e la stratificazione storica del paesaggio, restituisce la centralità del luogo. I volumi di pietra appaiono netti e puri grazie all’assenza di gronde o pluviali. Nel suo rigore compositivo e volumetrico il progetto interpreta fedelmente i temi formali tipici della tradizione marchigiana, con interni contemporanei dati dal trattamento dei materiali, il disegno della pianta e l’arredo. La struttura perimetrale di cemento armato trattato faccia a vista, libera il volume interno di qualsiasi altro elemento portante.

Fig.16 GGA Gardini Gibertini Architects, Casa AP, Urbino, 2017
Fig.16 GGA Gardini Gibertini Architects, Casa AP, Urbino, 2017
Il programma funzionale è organizzato su tre livelli. Per evitare la sosta e la vista dei mezzi di trasporto al piano del giardino, l’accesso principale alla villa avviene al piano interrato dal grande garage. Nell’interrato, oltre alle aree tecniche ed impiantistiche, è collocata una sala cinema, una galleria espositiva di collegamento tra edificio principale e dependance e una palestra con spa. Dal livello inferiore, le scale conducono direttamente al cuore dell’edificio principale dove si apre la vista sullo scenario collinare e sull’area esterna della piscina.
Fig.17 GGA Gardini Gibertini Architects, Casa AP, Urbino, 2017
Fig.17 GGA Gardini Gibertini Architects, Casa AP, Urbino, 2017
Il piano terra, completamente proiettato verso l’esterno, non ha soluzione di continuità con il giardino e comprende soggiorno, zona pranzo, studio e cucina. Il piano primo, organizzato intorno a un ampio ballatoio, accoglie l’appartamento patronale e due camere matrimoniali con i rispettivi bagni. Il progetto di arredo su misura, interamente disegnato dallo studio GGA e realizzato in legno di noce naturale, cela al suo interno gli spazi di servizio e ogni componente impiantistica e tecnologica. La dependance, con la sua struttura di legno perimetrale, è memoria del fienile.
Fig.18 GGA Gardini Gibertini Architects, Casa AP, Urbino, 2017
Fig.18 GGA Gardini Gibertini Architects, Casa AP, Urbino, 2017
Un terzo edificio di servizio al giardino è posto sulla sommità di una piccola collina artificiale; nel suo interrato si trova un deposito, mentre al piano terra una cucina con barbecue. Questa parte del giardino presenta una geometria disallineata tracciata da erba e Corten, che introduce un elemento di rottura con il rigore generale del verde. L’approvvigionamento energetico della casa, solo elettrico, è garantito da un’estesa sistema fotovoltaico integrato e nascosto nel giardino della proprietà.

Casa AP, Urbino
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: GGA Gardini Gibertini Architects
Collaboratori: Andrea Bit, Carlotta Micheli
Ingegneria strutturale: Lorenzo Silvagni
MEP: Studio Silvagni & Zaccagni, Alessandro Gazzoni, Iet Impianti, Regini Termoidraulica
Impresa principale: BBF Costruzioni
Area totale: 13 ha
Area del progetto: 1.080 mq
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram