Villa Poly

La casa progettata da Farming Architecture in Corea del Sud presenta numerosi patii, terrazze e lucernari,  spazi in cui l’interno incontra l’esterno e dove i confini sono invertiti.

Farming Architecture, Villa Poly, provincia di Kyunggi, Corea del Sud, 2017
Progettata da Farming Architecture in Corea del Sud, Villa Poly affronta la questione su come un’architettura fissa possa rispondere a modelli di vita e desideri in costante mutazione. La casa presenta dei vuoti indeterminati tra gli spazi comuni e quelli privati. Questi intervalli, margini tra gli spazi e gli individui che li abitano, permettono di vivere gli ambienti in modi nuovi. La casa utilizza attivamente questi spazi in cui l’interno incontra l’esterno e dove tali confini sono invertiti.

 

La massa della residenza può essere divisa in tre parti, che corrispondono ai suoi livelli: spazi di servizio, spazi comuni e spazi personali. Salotto, cucina, ripostiglio, bagno e corte interna si trovano nel secondo livello, con un nucleo di servizi lineare che divide la distribuzione dal soggiorno. La gerarchia dello spazio può cambiare a seconda delle necessità. Al piano superiore, che ospita le camere da letto, quella dei genitori e gli spazi per i bambini sono separati e indipendenti, assicurando reciproca riservatezza.

Fig.5 Farming Architecture, Villa Poly, provincia di Kyunggi, Corea del Sud, 2017
Fig.5 Farming Architecture, Villa Poly, provincia di Kyunggi, Corea del Sud, 2017
I lucernari sui lati dell’edificio e il piccolo patio al centro del salotto permettono la corretta illuminazione e ventilazione dei piani inferiori. Le scale esterne alla parte anteriore e la scala a chiocciola nel cortile posteriore permettono il collegamento esterno dei diversi livelli, dal suolo alla copertura.
Fig.6 Farming Architecture, Villa Poly, provincia di Kyunggi, Corea del Sud, 2017
Fig.6 Farming Architecture, Villa Poly, provincia di Kyunggi, Corea del Sud, 2017

Villa Poly, provincia di Kyunggi, Corea del Sud   
Architetti: Farming Architecture
Team di progetto: Jangwon Choi, Sunghyun Ahn, Yeongyeong Hong
Strutture: HI Structural Engineers
Impianti: I-Ecoeng
Costruzione: The Barn construction co.
Superficie: 253 mq
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram