Museo del legno - Architettura - Domus
softarchitecturelab, Mokyeonri, Incheon, South Korea, 2017
 

Museo del legno

Il museo Mokyeonri, progettato da softarchitecturelab all’interno dell’Incheon Grand Park, in Corea, propone una serie di diverse esperienze spaziali, che rivelano le diverse qualità del legno.

 

Architettura

Il museo Mokyeonri, progettato da softarchitecturelab all’interno dell’Incheon Grand Park, è il progetto vincitore del concorso per il Museo del legno, sostenuto dalla guardia forestale coreana e organizzato dalla città metropolitana di Incheon. Il nome del progetto, “Mokyeonri”, significa armonia tra alberi di diverse specie. Identifica l’architettura di una serie di diverse esperienze spaziali, che vogliono rivelare le diverse qualità del legno.

 

Il progetto è stato concepito come uno spazio espositivo dove poter sentire ed esperire il legno e gli alberi – il loro odore, suono, aspetto e materia. La strategia di progetto simboleggia l’arboreto dell’Incheon Grand Park. L’Ambience Wall – uno schermo interattivo di legno – crea un’ambientazione naturale e mutevole, riflettendo le attività umane e la natura circostante. Serve all’interazione tra persone e ambiente e tra spazi interni ed esterni.

Fig.11 softarchitecturelab, Mokyeonri, Incheon, Corea del Sud, 2017

Fig.11 softarchitecturelab, Mokyeonri, Incheon, SCorea del Sud, 2017



Mokyeonri, Incheon, Corea del Sud
Tipologia: museo
Architetto: softarchitecturelab – Han Eunju
Superficie: 1.173 mq
Completamento: 2017