Museo del legno

Il museo Mokyeonri, progettato da softarchitecturelab all’interno dell’Incheon Grand Park, in Corea, propone una serie di diverse esperienze spaziali, che rivelano le diverse qualità del legno.

softarchitecturelab, Mokyeonri, Incheon, South Korea, 2017
Il museo Mokyeonri, progettato da softarchitecturelab all’interno dell’Incheon Grand Park, è il progetto vincitore del concorso per il Museo del legno, sostenuto dalla guardia forestale coreana e organizzato dalla città metropolitana di Incheon. Il nome del progetto, “Mokyeonri”, significa armonia tra alberi di diverse specie. Identifica l’architettura di una serie di diverse esperienze spaziali, che vogliono rivelare le diverse qualità del legno.

 

Il progetto è stato concepito come uno spazio espositivo dove poter sentire ed esperire il legno e gli alberi – il loro odore, suono, aspetto e materia. La strategia di progetto simboleggia l’arboreto dell’Incheon Grand Park. L’Ambience Wall – uno schermo interattivo di legno – crea un’ambientazione naturale e mutevole, riflettendo le attività umane e la natura circostante. Serve all’interazione tra persone e ambiente e tra spazi interni ed esterni.

Fig.11 softarchitecturelab, Mokyeonri, Incheon, Corea del Sud, 2017
Fig.11 softarchitecturelab, Mokyeonri, Incheon, SCorea del Sud, 2017

Mokyeonri, Incheon, Corea del Sud
Tipologia: museo
Architetto: softarchitecturelab – Eunju Han
Superficie: 1.173 mq
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram