Casa a Smilovci

La ristrutturazione della casa, pensata da Modelart Arhitekti a Smilovci, in Serbia, prevede la sua estensione con una terrazza, che è uno spazio intermedio tra interno e giardino.

Modelart Arhitekti, Casa a Smilovci, Serbia, 2017
La sfida principale per Modelart Arhitekti, per la ricostruzione e l’ampliamento di una vecchia casa a Smilovci, in Serbia, è stata quella di utilizzare i materiali locali esistenti – costruttivi e naturali. L’abitazione esistente, sebbene sia stata conservata, non rispettava funzionalmente le esigenze dei clienti. È stata quindi adattata ed estesa. Oltre a sostituire il vecchio tetto ed estendere la casa verso il giardino sul retro, sono stati rinnovati anche gli spazi esterni, sia all’ingresso della residenza sia nel retro.

 

La casa si divide in due livelli: il piano terra – che contiene la zona giorno, la cucina e la terrazza – e il piano superiore, con tre camere da legno e il bagno. L’accesso alla casa avviene dal versante nord, mentre il lato meridionale è stato esteso con una terrazza, che è uno spazio intermedio tra interno e giardino. Le estensioni della casa al piano terra sono ricoperte da piastrelle di pietra, provenienti da una cava locale. Il piano superiore è invece ricoperto di listelli di legno, che richiamano i materiali delle case intorno, di solito rivestite di legno.

Fig.8 Modelart Arhitekti, Casa a Smilovci, Serbia, 2017
Fig.8 Modelart Arhitekti, Casa a Smilovci, Serbia, 2017
Sul lato esterno della terrazza sono presenti dei pannelli forati, che servono come protezione per il sole. Questi sono stati realizzati utilizzando metodi di fabbricazione digitale, ispirati dai motivi geometrici del ćilim, un tappeto tradizionale nella Serbia orientale. In questo modo viene creato un gioco di luci e ombre sulle superfici interne.
Fig.9 Modelart Arhitekti, Casa a Smilovci, Serbia, 2017
Fig.9 Modelart Arhitekti, Casa a Smilovci, Serbia, 2017

Casa a Smilovci, Serbia
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Modelart Arhitekti
Team di progetto:
Dejan Mitov, Jelena Mitov, Krsto Radovanović, Bojan Mitov (capiprogetto), Marko Vučić, Digital Design Center (disegno digitale)
Superficie:
111 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram