Appartamento nel Raval

Progettato a Barcellona da Sarriera + Weinstock, l’appartamento nel quartiere storico del Raval è separato dalla strada da uno spazio di mediazione che protegge la privacy.

Sarriera + Weinstock, Appartamento nel Raval, Barcelona 2017
L’appartamento nel Raval è una casa-studio, progettata da Sarriera + Weinstock per un giovane imprenditore che vive a Barcellona ma che viaggia continuamente per lavoro. Il cliente cercava uno spazio nel centro storico della città dove potesse vivere la movida cittadina, o trovare quiete e isolamento.
Poichè la vecchia porta di accesso generava una connessione troppo netta tra strada e studio, era necessario integrare uno spazio di mediazione. Questa zona di filtro serve a portare luce all’interno dell’appartamento e agisce anche come protezione dai suoni della strada e per la privacy. È formata da due pelli separate e indipendenti, che possono essere aperte parzialmente o totalmente, con diverse possibilità e variazioni. Una panca di metallo completa la configurazione, ideale per spuntini o riunioni, o semplicemente per leggere o fumare, guardando le bellezze della città storica e il suo melting pot culturale e sociale.

 

L’interno è diviso in due aree. Lo spazio d’ingresso comprende il soggiorno, la sala da pranzo e lo studio del cliente e si apre, attraverso una loggia, sulla strada. Lo spazio posteriore è invece più riservato e ospita la camera da letto. Gli arredi integrati servono sia come partizioni sia per ottimizzare lo spazio esistente, rendendo lo spazio il più ampio possibile. Uno dei limiti maggiori dello spazio era quello dei soffitti bassi. Si è deciso quindi di utilizzare un materiale continuo e riflettente per la pavimentazione, per aumentare ulteriormente la percezione di ampiezza degli ambienti. È stata utilizzata della resina epossidica bianca, con uno strato esterno lucido per rafforzare la riflessione, in modo da far sembrare che il pavimento galleggi e contrasti la percezione del soffitto basso.

Fig.8 Sarriera + Weinstock, Appartamento nel Raval, Barcellona, 2017
Fig.8 Sarriera + Weinstock, Appartamento nel Raval, Barcellona, 2017

Appartamento nel Raval, Barcellona
Tipologia: appartamento
Architetto: Sarriera + Weinstock – Mariana de Delás e Marcos Duffo
Superficie: 55 sqm
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram