Casa Montesierra 025

Progettata da Espacio 18 Arquitectura a Puebla, in Messico, Casa Montesierra 025 è una casa unifamiliare caratterizzata dalla presenza di numerosi vuoti, giardini e aperture.

Espacio 18 Arquitectura, Casa Montesierra 025, Puebla, Messico, 2017
Progettata da Espacio 18 Arquitectura, Casa Montesierra 025 è una residenza unifamiliare che si trova nella città di Puebla, in Messico, in un quartiere in rapida trasformazione. È costruita su un lotto rettangolare di 150 mq all’interno di un complesso abitativo con rigide restrizioni di progettazione. Il progetto parte da uno schema a “C rotta”. Ogni livello presenta vuoti e aperture per favorire la ventilazione incrociata e offrire un’illuminazione naturale a tutti gli spazi. La facciata principale è la risultante del programma e delle funzioni interne.

 

Il piano terra ospita le zone comuni della casa. Gli architetti messicani hanno quindi eliminato le pareti per creare spazi continui e ambienti ampi che interagiscono con gli spazi aperti. La superficie abitabile è ottimizzata eliminando corridoi inutili. Al secondo piano, le aperture verticali e le terrazze sfruttano la mutevole luce del sole durante tutta la giornata. Una delle aperture permette la creazione di un piccolo patio in cui si incontrano diversi elementi: fioriere d’acciaio, mattoni rossi e vegetazione. Questo patio entra in relazione con diversi ambienti della casa.

Fig.11 Espacio 18 Arquitectura, Casa Montesierra 025, Puebla, Messico, 2017
Fig.11 Espacio 18 Arquitectura, Casa Montesierra 025, Puebla, Messico, 2017

Casa Montesierra 025 House, Puebla, Messico
Tipologia: casa unifamiliare
Architettura: Espacio 18 Arquitectura
Team di progetto: Carla Osorio Jiménez, Mario Alberto Ávila López
Superficie: 225 mq
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram