Audain Art Museum

Il museo progettato da Patkau Architects a Whistler, Canada, è rivestito da una pelle di metallo scuro con delle aperture che rivelano un’anima di legno luminoso.

Patkau Architects, Audain Art Museum, Whistler, Canada, 2016
L’Audai Art Museum è un museo di 5.200 mq che si trova a Whistler, in Canada. Il progetto del museo è stato determinato da tre fattori importanti. Il primo è la necessità di ospitare contemporaneamente la collezione privata di Michel Audain e altre mostre temporanee. Il secondo elemento determinante è il paesaggio, allo stesso tempo bello e difficile. L’area di progetto è immersa in una magnifica vegetazione sempreverde, ma si trova all’interno della pianura alluvionale di Fitzsimmons Creek. Il terzo fattore è la neve: a Whistler in media si accumulano cinque metri di neve l’anno.

 

L’edificio progettato da Patkau Architects risponde a queste esigenze in modo semplice e diretto, inserendo la sequenza di spazi pubblici ed espositivi in un vuoto dalla forma lineare all’interno della foresta. Il volume è rialzato di un piano e presenta un tetto dalle falde molto spioventi, che al suo interno contiente le funzioni di amministrazione e magazzino. Il progetto opera in sinergia con il contesto paesaggistico, creando un collegamento pedonale pubblico. Un ponte attaversa la foresta e arriva fino all’ingresso del museo racchiuso da un patio. Questo collega il livello della foresta e il prato centrale alla lobby del museo e allo spazio per eventi.

Fig.19 Patkau Architects, Audain Art Museum, Whistler, Canada, 2016
Fig.19 Patkau Architects, Audain Art Museum, Whistler, Canada, 2016
La forma e il carattere dell’edificio e degli interni sono volutamente sobri e minimali per offrire un contesto silinzioso all’arte ospitata dal museo e al paesaggio naturale circostante. Il volume semplice e netto è rivestito da una pelle di metallo scuro che si mimetizza nelle ombre della foresta. Quando questo involucro si apre crea l’accesso al portico di ingresso o mostra scorci delle passerelle interne che portano agli spazi espositivi, rivelando un riverstimento di legno luminoso. Gli spazi comuni interni, visibili da fuori, presentano una materialità calda e luminosa.
Fig.20 Patkau Architects, Audain Art Museum, Whistler, Canada, 2016
Fig.20 Patkau Architects, Audain Art Museum, Whistler, Canada, 2016

Audain Art Museum
, Whistler, Canada
Tipologia: museo
Architetto: Patkau Architects
Team di progetto: John Patkau, Patricia Patkau, David Shone, Michael Thorpe, Mike Green, Marc Holland, Cam Koroluk, Dimitri Koubatis, Tom Schroeder, Luke Stern, Peter Suter, David Zeibin
Strutture: Equilibrium Consulting
Impianti: Integral Group
Illuminazione: HLB Lighting Design
Paesaggio: PFS Studio / Tom Barratt
Direzione cantiere: Axiom Builders
Superficie: 5.200 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram