Thumbs-up building

A Seul, B.U.S Architecture ha realizzato un edificio per uffici in mattoni, che massimizza la superfice vivibile e modifica l’ampiezza delle aperture a seconda della vista.

B.U.S Architecture, Thumbs-up building, Seul, 2016. Photo Kyung Roh
L’obiettivo prioritario del progetto di B.U.S Architecture a Seul era quello di massimizzare la superficie edificabile, assicurando la maggior densità consentita. Per risolvere questo fattore, il volume è stato determinato quasi naturalmente. Lo studio coreano ha poi pensato ad alcuni dispositivi al piano terra per attirare i pedoni all’interno del lotto stretto. Il percorso che attraversa il lotto si divide in due strade: la prima strada conduce all’ingresso principale dell’edificio e l’altra si arrampica su di esso e sembra voler salire al cielo.

 

Il committente chiedeva che tutti i lati della costruzione fossero aperti con ampie vetrate. Il lotto non si trovava però in un’area di grande interesse paesaggistico e, per normativa, l’edificio doveva avere aperture su meno del 60% della facciata. B.U.S Architecture ha così modificato le dimensioni delle finestre a seconda della direzione della vista, ottenendo in questo modo una facciata dinamica. In questo modo, le aperture sono più ampie quando si affacciano verso il fiume Han e si restringono all’allontanarsi della vista privilegiata.

Fig.8 B.U.S Architecture, Thumbs-up building, Seul, 2016
Fig.8 B.U.S Architecture, Thumbs-up building, Seul, 2016

Thumbs-up building, Seul
Tipologia: edificio per uffici
Architetto: B.U.S Architecture – Jihyun Park, Seonghak Cho
Collaboratori: Jihyun Park, Seonghak Cho, Byungyup Lee, Hyemee Park
Superficie: 316,88 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram