Casa del minareto

La Casa del minareto, progettata da Chaukor studio a Noida, in India, non riprende solamente i principi climatici delle abitazioni tradizionali indiane, ma ne interpreta anche i modelli sociali.

Choukor studio, Casa del minareto, Noida, India, 2017
La casa progettata da Chaukor Studio è situata in un contesto urbano, a Noida, in India. L’area circostante presenta soprattutto edifici alti. In mezzo a questo intorno denso, la Casa del minareto si trova accanto a un ampio campo da golf e in un area lottizzata e il cui sviluppo è stato già pianificato. Essendo la prima residenza costruita di questo insediamento, la Casa del minareto serve anche da esempio per tutte le nuove costruzioni previste.

 

La casa è stata progettata attraverso un processo di progettazione olistica. Non riprende solamente i principi climatici delle abitazioni tradizionali, ma ne interpreta anche i modelli sociali. Amalgama tecnologie moderne e ideologie antiche. Con la rapida scomparsa del patrimonio architettonico indiano, è diventato cruciale rivivere e reinterpretare questi sistemi architettonici e tecnici, facendoli confrontare con le esigenze contemporanee. L’India con il suo ricco patrimonio architettonico offre una grande lezione sull’evoluzione dei suoi spazi fisici; questo è servito come punto di partenza per sviluppare il progetto della Casa del minareto.

Fig.6 Chaukor studio, Casa del minareto, Noida, India, 2017
Fig.6 Chaukor studio, Casa del minareto, Noida, India, 2017. Foto Mohammad Javed, Tejashwi Bansal, Gauri Prakash
Un minareto (un camino) è stato integrato nella parte centrale della casa, con la sua facciata esposta verso sud-est. L’esposizione corretta permette di riscaldare rapidamente l’aria all’interno della torre, creando così un flusso continuo di aria all’interno della casa. Questa soluzione è stata combinata all’utilizzo di terrazze verdi attorno alla casa. In questo modo si crea un ciclo naturale e continuo di aria fresca che dalle aperture verdi entra in casa e successivamente sale verso il camino centrale. La circolazione d’aria forzata creata dal minareto riduce molto la temperatura interna e contribuisce a ridurre i carichi energetici.
Fig.7 Chaukor studio, Casa del minareto, Noida, India, 2017
Fig.7 Chaukor studio, Casa del minareto, Noida, India, 2017. Foto Mohammad Javed, Tejashwi Bansal, Gauri Prakash

Casa del minareto, Noida, India
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Chaukor studio
Team di progetto: Nilesh Bansal, Tejeshwi Bansal, Manisha Nimesh, Tarini Sharma, Gauri Prakash
Struttura: EBI India
Acustica: Edge Acoustics
Automazione: Smartbus
Superficie: 743 mq
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram