Care Pavilion

A Hendrik-Ido-Ambacht, in Olanda, lo studio AAAN ha realizzato il Care Pavilion, un padiglione che combina funzioni legate alla medicina ad ambienti condivisi per il quartiere.

AAAN, Care Pavilion, Hendrik-Ido-Ambacht, 2017
Il proposito principale del progetto di AAAN a Hendrik-Ido-Ambacht, nei Paesi Bassi, era quello di creare un edificio accogliente senza però perdere la privacy essenziale alle cure mediche. Si è deciso di creare quindi un padiglione indipendente che collega funzioni diverse a un ambiente centrale. Si trova su un ampio lotto verde e combina funzioni legate alla medicina a spazi condivisi per il quartiere.

 

Lo spazio centrale è immaginato come una strada pubblica, da cui è possibile accedere alle varie funzioni, che hanno un ingresso indipendente. L’ambiente centrale è trasparente. È accessibile a tutti e collega l’ingresso sul versante nord con un piccolo specchio d’acqua a sud. Le vetrate e i lucernari, assieme ai pannelli di legno, generano un luogo aperto, caldo e accogliente.

Fig.9 AAAN, Care Pavilion, Hendrik-Ido-Ambacht, 2017
Fig.9 AAAN, Care Pavilion, Hendrik-Ido-Ambacht, 2017
Il volume esterno è semplice e sobrio. Incorniciati da un telaio di alluminio bianco, troviamo l’alternanza di cedro rosso occidentale e vetro. Le pareti longitudinali sono piatte e hanno un carattere più chiuso. Gli spazi di ingresso e quelli espositivi sono marcati da grandi aperture vetrate. Il vetro è arretrato rispetto al legno, creando giochi di luce. La struttura si ripete regolarmente ogni 1,2 metri, permettendo flessibilità nella composizione interna. Le lamelle di legno garantiscono una facciata semplice e libera.
Fig.10 AAAN, Care Pavilion, Hendrik-Ido-Ambacht, 2017
Fig.10 AAAN, Care Pavilion, Hendrik-Ido-Ambacht, 2017

Care Pavilion
, Hendrik-Ido-Ambacht
Tipologia: centro medico
Architetto: AAAN
Team di progetto: Luuk Stoltenborg, Rik de Ruiter
Costruzione: Pieters Bouwtechniek
Superficie: 755 mq
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram