Caserma in Canada - Architettura - Domus
STGM Architects + CCM2 Architects, Caserma in Canada, Lévis, 2017
 

Caserma in Canada

STGM Architects + CCM2 Architects hanno progettato una caserma dei pompieri a Lévis, Canada, semplice nella forma con una pelle in alluminio argentato e grandi vetrate.

 

Architettura

La caserma dei vigili del fuoco di 1.500 mq si trova nel comune di Pintendre, nella periferia di Lévis, in Canada. Può ospitare fino a otto camion dei pompieri. Il progetto architettonico scinde nettamente le funzioni, ognuna delle quali è caratterizzata da un’altezza differente della copertura.

 

L’edificio è caratterizzato dalla semplicità della forma e dei materiali utilizzati, con un rivestimento di alluminio nero punteggiato da parti argentate e con grandi sezioni vetrate. Gli ingressi sono contrassegnati da piccoli volumi di legno che continuano all’interno della struttura. Questi blocchi hanno una dimensione ridotta per favorire la scala umana del complesso.

Fig.8 STGM Architects + CCM2 Architects, Caserma in Canada, Lévis, 2017

Fig.8 STGM Architects + CCM2 Architects, Caserma in Canada, Lévis, 2017

Gli interni sono pensati per favorire gli spazi comuni e l’efficienza del lavoro. Il garage dispone di numerose e ampie aperture per illuminare lo spazio e godere della vista del paesaggio rurale. Uffici e sale conferenze si trovano nella parte anteriore, mentre spazi condivisi e cucina si trovano nel retro dell’edificio, per garantire una maggiore intimità. Gli interni, con le loro superfici bianche, sono ambienti calmi e rilassanti.

Fig.9 STGM Architects + CCM2 Architects, Caserma in Canada, Lévis, 2017

Fig.9 STGM Architects + CCM2 Architects, Caserma in Canada, Lévis, 2017


Caserma in Canada, Lévis
Tipologia: caserma dei vigili del fuoco
Architetti: STGM Architects + CCM2 Architects
Superficie: 1.500 mq
Completamento: 2017