Casa Tello

Per questa casa a Cuernavaca, lo studio Productora utilizza il mattone in modo non convenzionale: quello che di solito troviamo nelle superfici esterne è impiegato per gli spazi domestici.

Productora, Casa Tello, Cuernavaca, Messico, 2016
Questa residenza unifamiliare è formata da quattro volumi sfalsati, ciascuno con una base di 5 x 5 metri. Vari slittamenti si verificano sia in pianta che in sezione, rispondendo a varie esigenze e condizioni. La pianta è studiata per integrarsi con un grande albero esistente. La sezione trasversale segue il pendio del terreno, creando connessioni tra spazi interni che si trovano ad altezze diverse. La sala da pranzo a doppia altezza è lo spazio principale della casa, con una scala centrale che distribuisce tutti gli ambienti sfalsati in altezza.

 

Il sistema costruttivo comprende pareti e solai di calcestruzzo. Per le pareti interne sono stati utilizzati mattoni lasciati a vista, mentre l’esterno è un volume netto rivestito di cemento con un aspetto monolitico. L’uso non convenzionale del mattone a vista inverte le finiture: quello che di solito troviamo nelle superfici esterne è impiegato per gli spazi interni, creando una sensazione di calore nelle camere. La texture del mattone è bilanciata dalla semplicità dei pavimenti di terrazzo, a cui si aggiungono i soffitti con le travi di cemento a vista. La composizione è completata dai giardini esterni, che funzionano come estensioni immediate degli interni, con le pavimentazioni che continuano in modo indifferenziato.

Productora, Casa Tello, Cuernavaca, Messico, 2016
Productora, Casa Tello, Cuernavaca, Messico, 2016

Casa Tello, Cuernavaca, Messico
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Productora – Carlos Bedoya, Víctor Jaime, Wonne Ickx, Abel Perles
Collaboratori: Gerardo Aguilar, Mateo Agudelo
Strutture: Kaltia – Verónica Correa
Costruzione: Roger Desdier Tello
Superficie: 180 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram