Studio per Juergen Teller

Il progetto che 6a architects ha realizzato per Juergen Teller, il celebre fotografo d’arte e di moda, è stato premiato come London’s Building of the Year dal Royal Institute of British Architects.

6a architects, Latimer Road Studio, London, 2016
6a architects ha realizzato lo studio per Juergen Teller, il celebre fotografo d’arte e di moda. Lo studio londinese ha progettato una serie di tre piccoli volumi lungo un lotto profondo 60 metri. I tre edifici contengono uffici e archivi, uno spazio studio illuminato dall’alto, una cucina, una libreria e una serie di camere accessorie, come la sauna e uno spazio per lo yoga. Ogni unità è separata dalle altre da un giardino progettato dallo studio di paesaggio Dan Paerson. Queste stanze aperte si alternano a quelle al coperto. Inoltrandosi nel lotto aumenta il grado di riservatezza degli spazi.

 

Gli spazi sono connessi tra loro con delle porte vetrate larghe quanto tutto l’edificio. In questo modo è molto sottile la divisione tra spazio interno ed esterno. La natura pervade tutta la struttura e attraversa i vari confini permeabili. L’ingresso è illuminato dall’alto ed è uno spazio a tripla altezza, attraversato da un ponte di acciaio. Da qui si arriva agli uffici e agli studi per la post-produzione tramite una scala antincendio vetrata, che funziona anche da lucernario. L’atelier è lo spazio più pubblico del progetto, collegato all’esterno con una grande vetrina.

6a architects, Latimer Road Studio, Londra, 2016
6a architects, Latimer Road Studio, Londra, 2016
Il blocco centrale dell’edificio è una stanza unica, affiancata da magazzini sospesi, che abbassano l’altezza del soffitto e creano ambienti intimi in entrambi i lati. Questi spazi sono raggiungibili tramite scale strette e accompagnate da una semplice guida di ottone. Le scale sono l’unica punteggiatura del pavimento. L’ultimo edificio della sequenza è invece caratterizzato da una cucina al piano terra, con una sauna e uno spazio yoga al livello superiore. Guardando verso il giardino si inverte il vocabolario di elementi architettonici rispetto al volume centrale. Qui la scala antincendio scende all’esterno, ripetendo il motivo costante del progetto che alterna inteno ed esterno, sopra e sotto, avanti e indietro.
6a architects, Studio per Juergen Teller, Londra, 2016
6a architects, Studio per Juergen Teller, Londra, 2016

Studio per Juergen Teller, Londra
Tipologia: studio
Architetto: 6a architects
Paesaggio: Dan Pearson Studio
Strutture: Price & Myers
Ingegnere ambientale: Max Fordham
Estimo: Gleeds
Costruzione: Harris Calnan Bespoke
Falegnameria: Nic Rhode Furniture
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram