Armstrong Av. Residence

Il Los Angeles Design Group ha recentemente completato la ristrutturazione di una residenza a Los Angeles che si ispira alla forma iconica dell’ex Whitney Museum di Marcel Breuer.

Il Los Angeles Design Group ha recentemente completato la ristrutturazione di una residenza a Silver Lake, Los Angeles, riconfigurando una “scatola” chiusa in una casa a tre piani aperta e ricca di luce. Il progetto si ispira alla forma iconica dell’ex Whitney Museum di Marcel Breuer a New York, solo rivolta in un altro senso. Mentre i gradoni di Breuer proiettano il suo edificio verso un’affollata strada di Manhattan, il LADG fa aggettare la casa con i tre gradini nel retro, creando uno senso di chiusura nel giardino posteriore, che si rivolge verso la collina.

 

Anche due delle finestre della casa alludono al museo di Breuer, facendo riferimento alle sue forme angolari. La prima finestra è un ritaglio ruotato nella facciata anteriore che orienta la vista della camera matrimoniale verso il Silver Lake Reservoir, regalando un’esperienza cinematografica del paesaggio naturale. La seconda finestra esce verso il cortile, inquadrando la collina.

The Los Angeles Design Group, Armstrong Avenue Residence, Los Angeles, 2017
The Los Angeles Design Group, Armstrong Avenue Residence, Los Angeles, 2017
Per quanto riguarda le funzioni, la casa è capovolta, con una configurazione insolita che comprende due livelli anteriori e due posteriori – sfalsati tra loro. I primi due piani contengono stanze da letto, bagni e uno studio, mentre l’ultimo piano di recente costruzione è un ampio spazio aperto che contiente cucina, soggiorno e spazi condivisi. Lo spazio principale è quindi posto in cima alla residenza. La facciata esterna della casa è rivestita di legno di cedro, che esalta la monoliticità della casa.
The Los Angeles Design Group, Armstrong Avenue Residence, Los Angeles, 2017
The Los Angeles Design Group, Armstrong Avenue Residence, Los Angeles, 2017

Armstrong Avenue Residence, Los Angeles
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Los Angeles Design Group
Superficie: 176 mq
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram