Dirty White Cube

Nel centro culturale progettato da Rotor a Bruxelles il vecchio e il nuovo si confondono, formando un progetto organico che si pone tra il domestico e il teatrale.

Rotor e V+, MAD Brussels, Bruxelles, 2017
Il progetto nasce con l’idea che un grande gesto architettonico non avrebbe apportato significativi miglioramenti al programma. Rotor e l’associazione di architetti V+ ha deciso quindi di preservare interamente la struttura e tutte le sue incongruenze.

 

L’area di progetto, che attraversa un blocco urbano di Bruxelles, contiente un ensamble eterogeneo di edifici di tipologie diverse. Il doppio affaccio su strada è stato visto come una grande potenzialità. Attraverso demolizioni mirate e con l’aggiunta puntuale di elementi architettonici, gli spazi irrazionali e poco permeabili sono diventati attraenti, offrendo un ricco catalogo di spazialità differenti.

Rotor e V+, MAD Brussels, Bruxelles, 2017
Rotor e V+, MAD Brussels, Bruxelles, 2017
Anche le finiture seguono questo concetto di riuso. Diverse tonalità di bianco unificano la varietà degli spazi e indagano l’utilità pratica del white cube, con l’utilizzo di un ampio vocabolario di materiali diversi. Senza voler concettualizzare in alcun modo il progetto, il vecchio e il nuovo si confondono, formando un progetto organico che si pone tra il domestico e il teatrale.
Rotor e V+, MAD Brussels, Bruxelles, 2017
Rotor e V+, MAD Brussels, Bruxelles, 2017

MAD Brussels, Bruxelles
Tipologia: uso misto
Architetto: Rotor e V+ (Vers plus de bien-être)
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram