Cube House

LIN Architects Urbanists ha progettato a Brema un sistema di case popolari che si adatta alle diverse combinazioni di appartamento, superficie, distribuzione, facciata e forma esterna richiesta.

LIN Architects Urbanists, Cube House, Brema, 2017
Come molte città tedesche, Brema si sta confrontando con una crescente carenza di alloggi a prezzi accessibili. Per rispondere a questo problema, GEWOBA, grande associazione legata alle case popolari, ha previsto un’estensione supplementare al loro programma di più di 45.000 alloggi.

 

Le nicchie urbane presenti nel territorio sono attivate da innesti puntuali, volumi cubici costruiti in legno. Le piante hanno una base di solo 13,35 x 13,35 m. Queste residenze reagiscono con sensibilità alla presenza di altri edifici, mantenendo il carattere naturale del contesto. I nuovi edifici sono progettati con un sistema modulare di legno prefabbricato. Questo sistema permette soluzioni flessibili e adattabili al contesto, rispondendo inoltre alle esigenze individuali. Le case si adattano alle diverse combinazioni di appartamento, superficie, tipo di distribuzione, facciata e forma esterna richiesta.

LIN Architects Urbanists, Cube House, Bremen, 2017
LIN Architects Urbanists, Cube House, Bremen, 2017
Dal concept fino al primo prototipo realizzato, è stato seguito un lungo iter progettuale. Con metrature da 44 o 58 mq (due o tre camere), questi piccoli appartamenti offrono alloggi a prezzi accessibili e un alto tenore di vita. Il sistema di costruzione è di legno, le finestre sono ampie e gli ambienti luminosi e spaziosi, orientati a sud o a ovest. I nuovi edifici sono un importante aggiornamento del patrimonio architettonico e urbano, e offrono agli abitanti diverse soluzioni, con una grande attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche.
LIN Architects Urbanists, Cube House, Bremen, 2017
LIN Architects Urbanists, Cube House, Bremen, 2017

Cube House, Brema
Tipologia: edificio residenzale
Architetto: LIN Architects Urbanists
Team di progetto: Giulia Andi, Finn Geipel, Philip König, John Klepel (Project Management), Tobias Schlimme, Mattis Krebs, Maja Lesnik, Ines Dobosic, Bruno Pinto da Cruz, Daniel Nissimov, Jan-Oliver Kunze, Anna Heilgemeir, Veljko Markovi
Progetto esecutivo: Architect Dipl.-Ing. Kahrs
Strutture: Pirmin Jung
Paesaggio: Atelier Schreckenberg
Superficie: 427 mq
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram