The Wine Ayutthaya - Architettura - Domus
Boonserm Premthada, The Wine Ayutthaya, Tailandia, 2017
 

The Wine Ayutthaya

Boonserm Premthada ha realizzato una cantina in mezzo alla natura, con quattro piattaforme, a diverse altezze, che servono come punto di vista privilegiato per i visitatori.

 

Architettura

The Wine Ayutthaya è un nuovo spazio dedicato al vino. L’edificio è stato costruito per diventare una nuova attrazione turistica, nella speranza di stimolare l’economia delle comunità locali di Ayutthaya, che vivono attorno il sito che è un patrimonio storico mondiale, capitale della Thailandia 400 anni fa.

 

L’edificio si fonde con il paesaggio naturale, ed è a stretto contatto con i grandi alberi che lo circondano. La struttura è alta nove metri, con una base quadrata di undici metri di lato; è realizzata interamente di legno rinforzato con acciaio. L’interno del volume è occupato da quattro piattaforme, a diverse altezze che serve come punto di vista privilegiato per i visitatori. Questi possono godere della splendida vista sul fiume da diverse angolazioni.

Boonserm Premthada, The Wine Ayutthaya, Thailand, 2017

Boonserm Premthada, The Wine Ayutthaya, Thailand, 2017


Le case di legno locali sono state di ispirazione per creare la struttura di compensato rinforzato. Il sistema strutturale a piastra è visivamente leggero ed esposto in tutte le sue parti – pavimenti, pareti e copertura. Le pareti sono un leggero filtro che crea ombra e aiuta al raffrescamento dell’ambiente unitario interno.

Boonserm Premthada, The Wine Ayutthaya, Thailand, 2017

Boonserm Premthada, The Wine Ayutthaya, Thailand, 2017



The Wine Ayutthaya, Tailandia
Tipologia: cantina
Architettura: Boonserm Premthada
Team di progetto: Nathan Mehl
Superficie: 215 mq
Completamento: 2017