The Wine Ayutthaya

Boonserm Premthada ha realizzato una cantina in mezzo alla natura, con quattro piattaforme, a diverse altezze, che servono come punto di vista privilegiato per i visitatori.

Boonserm Premthada, The Wine Ayutthaya, Tailandia, 2017
The Wine Ayutthaya è un nuovo spazio dedicato al vino. L’edificio è stato costruito per diventare una nuova attrazione turistica, nella speranza di stimolare l’economia delle comunità locali di Ayutthaya, che vivono attorno il sito che è un patrimonio storico mondiale, capitale della Thailandia 400 anni fa.

 

L’edificio si fonde con il paesaggio naturale, ed è a stretto contatto con i grandi alberi che lo circondano. La struttura è alta nove metri, con una base quadrata di undici metri di lato; è realizzata interamente di legno rinforzato con acciaio. L’interno del volume è occupato da quattro piattaforme, a diverse altezze che serve come punto di vista privilegiato per i visitatori. Questi possono godere della splendida vista sul fiume da diverse angolazioni.

Boonserm Premthada, The Wine Ayutthaya, Thailand, 2017
Boonserm Premthada, The Wine Ayutthaya, Thailand, 2017
Le case di legno locali sono state di ispirazione per creare la struttura di compensato rinforzato. Il sistema strutturale a piastra è visivamente leggero ed esposto in tutte le sue parti – pavimenti, pareti e copertura. Le pareti sono un leggero filtro che crea ombra e aiuta al raffrescamento dell’ambiente unitario interno.
Boonserm Premthada, The Wine Ayutthaya, Thailand, 2017
Boonserm Premthada, The Wine Ayutthaya, Thailand, 2017

The Wine Ayutthaya, Tailandia
Tipologia: cantina
Architettura: Boonserm Premthada
Team di progetto: Nathan Mehl
Superficie: 215 mq
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram