Doppio Duplex

L’edificio residenziale progettato a Toronto da Batay-Csorba Architects è caratterizzato da uno schermo a doppia altezza sulla facciata anteriore, studiato in modo da celare gli interni ai passanti.

Batay-Csorba Architects, Doppio Duplex, Toronto, 2016
Il Doppio Duplex è stato creato in risposta al crescente bisogno di modelli abitativi alternativi a Toronto, dovuto al costo in aumento degli immobili e alla necessità di densificare i quartieri residenziali della città. Sono pochissimi gli esempi di case basse che si innestano nell’esistente e lo densificano, o le residenze a prezzi accessibili sviluppate nei quartieri residenziali storici.
Batay-Csorba Architects, Double Duplex, Toronto, 2016
Batay-Csorba Architects, Double Duplex, Toronto, 2016
Ogni duplex è costituito da un’unità inferiore e una superiore, entrambe di due piani. Quella inferiore è leggermente ribassata, con volumi a doppia altezza che si affacciano verso i cortili interrati e masimizzano la quantità di luce naturale che entra nella casa, risolvendo il tipico problema di illuminazione dei seminterrati. I cortili dell’unità inferiore sono dipinti con colori vivaci da street artist locali. Le unità superiori sono invece organizzate intorno ad atri a doppia altezza, che portano luce naturale e ventilazione al centro dell’abitazione. Dietro i brise soleil di legno, nella parte anteriore delle case, si trovano due terrazze. Nella zona posteriore si trovano invece le terrazze private delle camere da letto matrimoniali.

 

I brise soleil a doppia altezza sono studiati in modo da celare gli interni ai passanti, lasciando solo intravedere delle figure e garantendo quindi la privacy degli abitanti. Inoltre la luce naturale viene catturata in modo differente durante le varie ore del giorno. Le diverse forme astratte che si possono vedere attraverso gli schermi sono dovute alla variazione di profondità, di angolazione e dell’ombra generata dalla facciata.

Batay-Csorba Architects, Doppio Duplex, Toronto, 2016
Batay-Csorba Architects, Doppio Duplex, Toronto, 2016

Doppio Duplex, Toronto
Tipologia: edificio residenziale
Architetto: Batay-Csorba Architects
Superficie: 325 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram