Villa 360

Lo studio 123DV ha progettato una residenza unifamiliare a Rotterdam, caratterizzata da una finestra circolare e continua che connette spazi interni e giardino.

123DV, 360 Villa, Rotterdam, 2016
Lo studio olandese 123DV ha prograttato una residenza unifamiliare per una coppia e i loro bellissimi cani Alaskan Malamute. La casa è caratterizzata da una finestra circolare e continua che permette una vista a 360 gradi, connettendo spazi interni e giardino. In questo modo i proprietari hanno un contatto visivo continuo con i loro animali.

 

La copertura aggettante permette, indipendentemente dalla direzione del vento, l’uso di spazi esterni riparati dalle intemperie. Nelle giornate di sole viene fornita la quantità di ombra necessaria. Su un lato della villa, in corrispondenza di camera da letto e cucina, il livello del giardino si alza fino a metà della facciata, portando i cani allo stesso livello dei padroni.

123DV, 360 Villa, Rotterdam, 2016
123DV, 360 Villa, Rotterdam, 2016
La superficie dell’abitazione è abbastanza ridotta: solo 85 mq. Gli architetti hanno provato a renderla il più possibile spaziosa e luminosa, con grandi vetrate che assicurano il massimo contatto tra interni e giardino. Gli spazi della casa sono completamente aperti. Come spesso succede per gli alberghi, soggiorno e zona notte sono collegati. Gli ambienti sono separabili con una parete scorrevole.
123DV, 360 Villa, Rotterdam, 2016
123DV, 360 Villa, Rotterdam, 2016

360 Villa, Rotterdam
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: 123DV
Team di progetto: Liong Lie, Rajiv Sewtahal
Interni: ALM interieurbouw
Ingegneria: Brak en Eijlers
Costruzione: Bouwbedrijf Mensink
Superficie: 85 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram