Matryoshka

Lo studio coreano L’Eau Design ha progettato a Seul un edificio che crea un limite forte con l’esterno e, salendo di livello, diventa più piccolo, come una matrioska.

L’Eau design, Nonhyeon Matryoshka, Seul, 2016
Nonhyun Matryoshka si trova in un quartiere residenziale con edifici alti quattro o cinque piani, nelle vicinanze della strada principale di Gangnam, a Seul. Gli insediamenti residenziali di solito hanno confini chiusi per evitare violazioni di proprietà e della privacy. I servizi di quartiere devono avere un carattere distintivo e riconoscibile, con un programma molto variegato. L’obiettivo del progetto è quello di esaltare questa dualità.

L’edificio ha pianta rettangolare, con una struttura piramidale che si rastrema verso l’alto a causa dei regolamenti di arretramento. Per rendere lo spazio interno flessibile, è stato costruito un limite netto e duro. Questo limite crea un confine forte con l’esterno e, salendo di livello, diventa più piccolo, come una matrioska, la bambola russa. Si crea un gioco di oggetti simili dentro altri oggetti, un lavoro di ripetizione e sovrapposizione.
L’Eau design, Nonhyeon Matryoshka, Seoul, 2016
L’Eau design, Nonhyeon Matryoshka, Seoul, 2016
Questo limite crea un vuoto interno che permette di sviluppare spazi esterni privati, senza perdere la necessaria privacy, sia per questo edificio che per quelli circostanti. Si tratta di un espediente che crea una mise en obyme che consiste in volumi dentro altri volumi, e in piani dentro altri piani. L’edificio contiene il suo paesaggio esterno privato, chiuso in se stesso e separato dalla densa zona residenziale.
L’Eau design, Nonhyeon Matryoshka, Seul, 2016
L’Eau design, Nonhyeon Matryoshka, Seul, 2016

Nonhyeon Matryoshka, Seul, Corea del Sud
Tipologia: uso misto
Architetto: L’Eau design – Kim Dong-jin
Team di progetto: Lee Sanghak, Ju Ikhyeon, Jung Donghui, Park Haein, Yoon Jihye, Kwon Jungyeol, Kim Minji
Struttura: SDM Structural Engineering
Impianti: HANA Consulting Engineers
Costruzione: TAEIN
Superficie: 1.535 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram