Colégio dos Plátanos

Per garantire ventilazione naturale e protezione solare, studio Murmuro ha inserito una parete permeabile nel progetto di ampliamento di una scuola primaria a Sintra, in Portogallo.

Murmuro, Colégio dos Plátanos, Sintra, Portogallo, 2017
Lo studio portoghese Murmuro ha ampliato e riorganizzato una scuola a Sintra, in Portogallo, per studenti tra i 3 e i 14 anni. Dopo aver acquisito una serie di edifici di bassa qualità a est della struttura esistente, la scuola aveva deciso di demolirli e ampliare il nucleo centrale, aggiungedo una serie di nuove aule, spazi complementari e impianti sportivi.

 

Il nuovo edificio è allo stesso tempo un punto di connessione e di articolazione: collega gli edifici a est e ovest, e distribuisce i livelli del cortile esterno a sud, dell’area sportiva e della zona esterna coperta. Gli architetti avevano l’obbligo di utilizzare la ventilazione naturale, proteggendo le aperture a nord: hanno quindi deciso di creare una facciata permeabile di mattoni per garantire il flusso d’aria, luce naturale, protezione delle finestre e mimetizzazione delle griglie di ventilazione. Nel lato sud, invece, il controllo luminoso delle aule è stato regolato da frangisole esterni, e schermature interne.

Murmuro, Colégio dos Plátanos, Sintra, Portogallo, 2017
Murmuro, Colégio dos Plátanos, Sintra, Portogallo, 2017
La scelta delle finiture è stata un punto chiave del progetto: le aule per gli studenti in età prescolare sono state ravvivate attraverso pannelli colorati vivaci, mentre le pareti sono state rivestite con un materiale fonoassorbente che funge al tempo stesso da espositore dei lavori dei bambini.

Colégio dos Plátanos
, Sintra, Portogallo
Tipologia: scuola, ampliamento
Architects: Murmuro
Team di progetto: João Caldas, Rita Breda, Tiago Araújo, Pedro Rodrigues, Francisco Calheiros
Design: Inês Oliveira
Ingegneria: TDP Engenharia
Area: 1.850 mq
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram