Casa a Binh Thanh

La casa progettata da Sanuki Daisuke a Oh Chi Minh City dispone di spazi aperti di vario tipo connessi tra loro, che permettono l’illuminazione e il raffrescamento naturale di tutti gli ambienti.

Sanuki Daisuke architects, Apartment in Binh Thanh, Ho Chi Minh City, 2016
L’edificio è un appartamento con sette camere nel quartiere di Binh Thanh, una zona vicina al centro storico di Ho Chi Minh. Si trova in un quartiere molto denso, circondato da residenze a due o tre piani. Per la progettazione dell’abitazione è stato essenziale lo studio della sezione trasversale. Spazio nodale per la casa è l’ampio cortile centrale, attorno a cui si sviluppa un corpo a forma di “U”, costituito da due volumi connessi al piano terra. Al piano terra l’edificio e stato svuotato in modo da collegare gli spazi aperti tra loro.

 

Gli architetti hanno progettato dei lanai (spazi semi-esterni) per ogni stanza che si affaccia alla corte interna. Gli spazi aperti (cortile, giardino e lanai) sono connessi organicamente tra loro permettendo l’illuminazione e la ventilazione naturale di tutti gli ambienti, mantenendoli freschi durante la giornata. L’abbondanza di spazio esterno migliora lo stile di vita degli abitanti.

Sanuki Daisuke architects, Appartamento a Binh Thanh, Ho Chi Minh, 2016
Sanuki Daisuke architects, Appartamento a Binh Thanh, Ho Chi Minh, 2016
Assecondando le richieste del cliente sono stati utilizzati materiali locali e a basso costo. Gli schermi fatti di blocchi di terracotta sono molto popolari in Vietnam. Unendo diverse varietà di blocchi è stata creata una facciata originale ed è stata caratterizzata la corte centrale, che sfrutta la ventilazione naturale e il raffrescamento passivo, offrendo inoltre sicurezza e privacy degli abitanti. Negli spazi esterni sono state piantate molte piante che contribuiscono a rendere familiare e confortevole l’abitazione.
Sanuki Daisuke architects, Appartamento a Binh Thanh, Ho Chi Minh, 2016
Sanuki Daisuke architects, Appartamento a Binh Thanh, Ho Chi Minh, 2016

Appartamento a Binh Thanh, Ho Chi Minh
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Sanuki Daisuke architects – Sanuki Daisuke, Nguyen Thi Gia Khuong
Struttura: Tam Sau Mechanical and Contruction
Impianti: Technical Hung Viet Company
Superficie: 431,8 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram