Padiglione DIT

Il padiglione realizzato da Architecture Bureau Wall a Mosca è una struttura monolitica caratterizzata da una pelle di cemento e da un pattern che rivela il suo programma interno.

Architecture bureau Wall, Padiglione DIT, Mosca, 2016
Il padiglione del Moscow Information Technology Department è parte del VDNH (il museo dei successi dell’economia nazionale). È una struttura divisa in tre sezioni con aree tematiche flessibili – uno spazio espositivo, un business center e uno spazio giochi per bambini – collegate allo spazio distributivo centrale.

 

Il padiglione dispone inoltre di ampi spazi aperti da utilizzare liberamente nella stagione estiva (mostre all’aperto, conferenze, laboratori o attività per i più piccoli). Spazi aperti e interni generano un nuovo modello di organismo urbano. Sono uniti dallo stesso tipo di pavimentazione. In un unica soletta sono stati inseriti il sistema di illuminazione, l’impianto elettrico e il riscaldamento. In questo modo si crea una flessibilità funzionale e la possilità di configurare lo spazio in modi sempre diversi.

Architecture bureau Wall, Padiglione DIT, Mosca, 2016
Architecture bureau Wall, Padiglione DIT, Mosca, 2016
L’edificio ha un aspetto monolitico, con poche ma grandi aperture situate strategicamente in ognuno dei tre spazi principali. In questo modo si creano connessioni fisiche e visive tra interno ed esterno. La pelle esterna è determinante nel definire il carattere del padiglione. È fatta di lastre di cemento di due metri per uno e caratterizzate da pattern che suggeriscono il programma interno del padiglione.
Architecture bureau Wall, Padiglione DIT, Mosca, 2016
Architecture bureau Wall, Padiglione DIT, Mosca, 2016

Padiglione DIT al VDNH, Mosca
Tipologia: padiglione
Architetto: Architecture bureau Wall
Superficie: 1.600 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram