Shatura House

Il progetto di Le Atelier trae ispirazione dalle forme dell’intorno, dalle tecniche costruttive locali e dalle “architetture senza architetti” che hanno incontrato passando per la cittadina russa.

 Le Atelier, Shatura House, Russia, 2016
La casa si trova in una cittadina a 150 km da Mosca, in un quartiere residenziale molto diversificato. Lo sviluppo urbano è avvenuto senza regole nè limitazioni. In una stessa strada si possono trovare baracche fatte con materiali di scarto e castelli di mattoni alti tre piani. Il luogo è pieno di “architetture senza architetti”. Tutto è in continuo movimento: se a qualcuno serve una nuova stanza la può costruire senza autorizzazioni o progetto, con i materiali reperibili al momento. La questione principale affrontata è stata perciò come relazionarsi con l’informalità dell’intorno?

 

Gli architetti russi di Le Atelier hanno tratto ispirazione dalle forme dell’intorno e dalle tecniche costruttive locali, dalla “spazzatura architettonica” che hanno incontrato passando per la cittadina: “palazzi” di mattoni degli anni Novanta, case di legno autocostruite, architetture industriali ed edifici in abbandono. La casa si sviluppa su un solo piano e ha forma quadrata. È stata costruita sopra un piano interrato che il cliente aveva costruito da solo, senza l’ausilio di nessun architetto.

 Le Atelier, Shatura House, Russia, 2016
Le Atelier, Shatura House, Russia, 2016
Per rapportarsi alla scala del contesto la residenza è stata divisa trasversalmente in tre parti diverse. Nella “casa” centrale è stata collocata un’unica zona giorno passante. Il blocco più vicino all’ingresso contiene la camera matrimoniale, una sala e degli spazi di servizio. Le camere dei bambini si trovano invece nella parte più interna del lotto. Gli impianti e altri spazi di servizio sono stati collocati nei blocchi laterali, sopra le camere da letto. Quello centrale invece sfrutta tutta la sua altezza per avere spazi ampi e luminosi.

Shatura House, Shatura, Russia
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Le Atelier – Sergey Kolchin, Nadezhda Torshina
Superficie: 219 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram