Jungle Flower

La scuola elementare del villaggio vietnamita Lung Luong, progettata dallo studio 1+1>2, sembra come un fiore nella giungla, con colori vivaci e un linguaggio architettonico contemporaneo.

1+1<2, Jungle Flower, Villaggio Lung Luong, Vietnam, 2016
L’obiettivo del progetto era quello di creare una scuola, con servizi e comodità, che fornisse un rifugio dalla natura selvaggia. Il progetto rispetta tutti gli standard di illuminazione, ventilazione e isolamento acustico. Dispone di aule, spazi polivalenti, biblioteca, cucina, bagno e dormitorio. La scuola elementare del villaggio Lung Luong sembra come un fiore nella giungla, con colori vivaci e un linguaggio architettonico contemporaneo. L’edificio ha un forte impatto visivo: ogni angolo ha caratteristiche e scorci diversi.

 

Gli spazi tra le aule sono uniti da un’unica copertura, che crea varie inquadrature sul paesaggio e lega la struttura al terreno. Tutte le aree funzionali sono così collegate da spazi aperti-coperti. Le fondamenta dell’edificio rispettano la natura del terreno, seguono il leggero pendio e rispettano i tracciati esistenti. Per ottimizzare costi e prestazioni, i mattoni sono stati fatti direttamente sul sito e utilizzano il terreno rimosso per realizzare le fondamenta. Il materiale ha anche delle ottime prestazioni energetiche, gli ambienti rimangono così freschi d’estate e caldi d’inverno.

1+1>2, Jungle Flower, Villaggio Lung Luong, Vietnam, 2016
1+1>2, Jungle Flower, Villaggio Lung Luong, Vietnam, 2016
Come un fiore colorato in mezzo alla foresta, la scuola elementare Lung Luong è un dono significativo per i bambini del villaggio. Il fondo “Poor Ethnic Student Fund” continuerà a costruire altre scuole con l’obiettivo di migliorare le condizioni e la qualità dell apprendimento per i bambini che fanno parte di minoranze etniche.
1+1>2, Jungle Flower, Villaggio Lung Luong, Vietnam, 2016
1+1>2, Jungle Flower, Villaggio Lung Luong, Vietnam, 2016

Jungle Flower, Villaggio Lung Luong, Vietnam
Tipologia: scuola
Architettura: 1+1>2 – Hoang Thuc Hao, Son Vu
Ingegneria: Nguyen Gia Phong
Superficie: 1.413 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram