Facoltà a Osijek

Il progetto di Peračić e Šilje per la Facoltà di Ingegneria di Osijek presenta un grande vuoto longitudinale nella sua parte centrale, con una serie di terrazze, lucernari e spazi collettivi.

Dinko Peračić e Roman Šilje, Facoltà di Ingegneria Civile a Osijek, Croazia, 2017
Il progetto della nuova Facoltà di Ingegneria è determinato dal piano urbanistico di Osijek quasi per interpolazione. L’edificio si trova in uno spazio predefinito che ha la stessa forma e dimensione di una serie di lotti adiacenti. I lati corti del volume si aprono con delle ampie vetrate, mentre quelli lunghi guardano le alte facciate delle costruzioni vicine e sono caratterizzati da una serie di aperture irregolari. Per permettere l’ingresso della luce naturale e la ventilazione trasversale, gli architetti dello studio hanno lavorato soprattutto sulla complessità della sezione. Sul lato ovest è stato ampliato il passaggio tra i due grandi edifici ed è stato pensato uno spazio porticato che può accogliere molte persone. Sul lato opposto la facciata è stata leggermente inclinata per ottimizzare l’ingresso di luce naturale nelle aule e le sale conferenze.

 

Il volume dell’edificio è scavato in lunghezza nella sua parte centrale, con una serie di terrazze e lucernari. Qui troviamo spazi per il relax, le relazioni informali, dove studiare e lavorare. La luce penetra fino a terra e nelle aule interne dell’edificio. La sezione longitudinale dimostra l’importanza di questo spazio collettivo, per piccoli e grandi eventi. L’edificio è percorribile dal seminterrato all’ultimo piano con una serie di grandi rampe che comunicano con altre funzioni supplementari – aule aperte, mensa, associazioni studentesche, terrazze e cortili, uffici, parcheggi per biciclette e un sito archeologico situato sotto l’edificio.

Dinko Peračić and Roman Šilje, Facoltà di Ingegneria Civile a Osijek, Croazia, 2017
Dinko Peračić and Roman Šilje, Facoltà di Ingegneria Civile a Osijek, Croazia, 2017
Tutti i corridoi terminano con grandi aperture, che danno ulteriormente un carattere aperto e luminoso agli spazi interni.
La struttura portante è costituita da cinque travi continue in cemento armato. Sono elementi essenziali per la conformazione degli spazi e accentuano la longitudinalità dell’edificio. Sistematici collegamenti trasversali permettono l’ingresso della luce e il contatto visivo tra le parti. Muoversi attraverso l’edificio rappresenta un’esperienza cinematografica, ordinata e organizzata dalla struttura e con una serie di spazi dalle caratteristiche diverse.


Facoltà di Ingegneria Civile a Osijek, Croazia
Tipologia: università
Architetto: Dinko Peračić e Roman Šilje
Team di progetto: Vinko Peračić, Ivan Begonja, Iskra Kirin, Miranda Veljačić, Nadezda Troskot, Tihana Vucic, Hrvoje Kedžo, Tomislav Stepic, Viktor Peric, Ivana Bakovic, Tamara Čelar, Ivana Tomac, Mia Vucic, Stephen Smolčić, Nik Beiler
Collaboratori: Damir Klečina, Nikša Baranović, Branimir Cindori, Željko Mužević, Dragan Petković, Vanja Franić, Hrvoje Domitrović
Rendering: 
Ana Kunst, GYF Media
Illustrazioni: Miron Milic
Design: 
Damir Gamulin Gamba
Contractor: 
Gradnja Osijek
Superficie: 10.600 mq
Completamento: 2017

 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram