Casa Ensamble Chacarrá - Architettura - Domus
Ruta 4 taller de arquitectura, Casa Ensamble Chacarrá, Pereira, Colombia, 2016
 

Casa Ensamble Chacarrá

Per la costruzione di un padiglione di bambù in Colombia, lo studio Ruja ha coinvoltà l’intera comunità locale, con grande attenzione a tecniche costruttive e materiali locali.

 

Architettura

Lo studio di architettura colombiano Ruta 4 ha realizzato Casa Ensamle Chacarrá. Il processo ha coinvolto l’intera comunità locale, con grande attenzione alle tecniche costruttive e materiali locali. Il padiglione di bambù è un “luogo per la diversità e la cultura”, in un quartiere dove sono arrivati moltissimi rifugiati a causa dei conflitti interni del paese. Chacarrá è un gesto di riparazione, o meglio, la rivendicazione di un territorio per alcuni schiavi contemporanei di cui troppo poco si parla. Chacarrá è un gesto simbolico per ridare voce a chi voce non ne ha, è un progetto collettivo, un atto di resistenza.

 

Il progetto di costruzione della Casa Ensamble Chacarrá ha avuto inizio per sopperire alla mancanza di processi artistici e pedagogici nella comunità di Plumón alto, a Pereira, un quartiere multietnico caratterizzato dalle quotidiane violazioni dei diritti umani. In molti sono arrivati qui per scappare dai diversi conflitti armati in Colombia. Con il supporto di diverse organizzazioni cittadine e dei lavoratori della comunità, si è costruito uno spazio per l’educazione e l’arte dal forte valore simbolico.

Ruta 4 taller de arquitectura, Casa Ensamble Chacarrá, Pereira, Colombia, 2016

Ruta 4 taller de arquitectura, Casa Ensamble Chacarrá, Pereira, Colombia, 2016



La costruzione utilizza materiali e tecnologie locali. Dei barili di benzina sono usati come basamenti, una struttura a triangoli di bambù come struttura principale e altre canne come pelle interna. Dei fogli di zinco invece sono stati posti in copertura. I dettagli costruttivi sono semplici e realizzabili dalla comunità, dando enfasi al processo collettivo.
 


Casa Ensamble Chacarrá, Pereira, Colombia
Tipologia: padiglione
Architettura: Ruta 4 taller de arquitectura,
In collaborazione con: club activo 20-30, La Morena TV, Scouts, Litro de Luz
Superficie: 120 mq
Completamento: 2016