Casa a Morrillos

L’architetto cileno Cristián Izquierdo ha realizzato una casa vacanze interamente di legno, con 72 porte che permettono varie configurazioni spaziali e relazioni tra interno ed esterno.

Cristián Izquierdo, Casa a Morrillos, Chile 2016
Il progetto si trova in una lunga spiaggia, su una duna del deserto di fronte a una zona umida, in Cile. È una casa per la stagione estiva che può ospitare fino a tre coppie e può essere affittata o barattata il resto dell’anno. La sua occupazione intermittente e la posizione isolata hanno portato l’architetto Cristián Izquierdo a pensare il progetto come la sovrapposizione di due modelli: l’albergo e il bungalow.

 

Il progetto somiglia a un albergo perchè formato da camere separate e con accessi secondari indipendenti, mentre il bungalow presuppone un sistema centralizzato con spazi comuni. Le quattro stanze sono unite da una cucina centrale condivisa e insieme formano una struttura unica chiusa da pannelli mobili che, a seconda dell’apertura, configurano in modo diverso lo spazio.

Cristián Izquierdo, Casa a Morrillos, Chile 2016
Cristián Izquierdo, Casa a Morrillos, Chile 2016
Ogni camera dispone di uno spazio interno collegato a un cortile di dimensioni equivalenti. Gli spazi sono coperti dalla stessa struttura di legno a vista; due lati si affacciano verso l’esterno, mentre un muro le separa dall’unità adiacente. Le unità insieme formano una struttura a base quadrata, scandita da una griglia regolare.
Cristián Izquierdo, Casa a Morrillos, Chile 2016
Cristián Izquierdo, Casa a Morrillos, Chile 2016
La costruzione è interamente concepita in legno di pino, con giunti incollati, senza usare metalli che si ossidano a causa della salsedine. La struttura è completamente a vista e all'esterno crea uno spazio porticato. 72 porte, anch’esse di legno, permettono varie configurazioni degli spazi e relazioni tra interno ed esterno. Il porticato esterno, estensione delle camere, incornicia il paesaggio desertico vicino al mare.


Casa a Morrillos, Cile
Tipologia: casa vacanze
Architetto: Cristián Izquierdo – Izquierdo Lehmann Arquitectos
Consulenza strutturale: Osvaldo Peñaloza
Costruzione: Danilo Saldibar
Completamento: 2016

 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram