Condominio a Berlino

Lo studio Barkow Leibinger ha realizzato un complesso residenziale a Berlino, un edificio di mattoni al tempo stesso estraneo e familiare al contesto.

Barkow Leibinger, Condominio a Prenzlauer Berg, Berlino, 2016
Il progetto è nascosto nel cortile interno di un blocco residenziale a Berlino, nel quartiere di Prenzlauer Berg. A prima vista, l’aspetto dell’edificio non sembra aderire a quello del contesto. In realtà il risultato finale segue dei parametri molto stretti, dati da regolamenti edilizi e norme di conservazione storica. Le restrizioni sono state reinterpretate e sfruttate in sede di progettazione. Il risultato è un edificio al tempo stesso estraneo e familiare al contesto, capace di fondersi all’ambiente circostante e di mantenere un carattere indipendente.

 

La residenza è rivestita completamente di mattoni – dalle pareti alle falde, fino al piano della terrazza. I mattoni sono lo strato esterno di una costruzione a doppio guscio. È stata reinterpreta una tecnica tradizionale costruttiva, chiamata Gründerzeit. Le tonalità dei mattoni sono state “campionate” dalle facciate degli edifici che compongono la corte. Un produttore di mattoni a Brandeburgo ha fabbricato appositamente 20.000 mattoni in una gamma di sei colori diversi: bianco sporco, giallo, arancione, marrone, rosa e grigio.

Barkow Leibinger, Condominio a Prenzlauer Berg, Berlino, 2016
Barkow Leibinger, Condominio a Prenzlauer Berg, Berlino, 2016
Le finestre, con telaio in alluminio, sono state applicate irregolarmente sulle vivaci facciate di mattoni. In questo modo viene alleviata la rigidezza del volume e si afferma inconfondibilmente la contemporaneità della costruzione. La dimensione delle finestre si adatta all’intorno, che diventano quadrate o orizzontali con l’aumentare della distanza dagli edifici circostanti.
Barkow Leibinger, Condominio a Prenzlauer Berg, Berlino, 2016
Barkow Leibinger, Condominio a Prenzlauer Berg, Berlino, 2016
L’edificio ospita due unità abitative, organizzate su più livelli. L’appartamento inferiore, di circa 250 mq, ha la zona giorno al piano terra che si affaccia su un giardino privato; le camere da letto si trovano invece al piano superiore. L’altro appartamento, di 200 mq, è distribuito su quattro livelli: la zona giorno divisa su due piani, le camere da letto e una terrazza panoramica. La scala comune, le scale interne e gli spazi ausiliari sono tutti compattati verso l’interno.

Condominio a Prenzlauer Berg, Berlino
Tipologia: edificio residenziale
Architettura: Barkow Leibinger – Frank Barkow, Regine Leibinger
Team di progetto: Andreas Lang, Antje Steckhan, Martina Bauer, Marian Beschoner
Strutture: HHT-Bauingenieure Ingeniurgemeinschaft für Tragwerksplanung + Baukonstruktion GbR
Energia: Müller-BBM GmbH
Impianto elettrico: HDH GmbH
Facciata: Dipl.-Ing. (TU) Karl Hügerich GmbH
Costruzione: BAL Bauplanungs und Steuerungs GmbH
Superficie: 870 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram