Scuola Walden Dos

Il nuovo progetto di Miguel Montor a Huixquilucan, in Messico, è una scuola le cui classi sono collegate agli spazi esterni, permettendo la connessione tra gli interni e il verde.

Miguel Montor, Walden Dos School, Huixquilucan, Mexico, 2016
La scuola Walden Dos si trova il un quartiere commerciale e in forte espansione urbanistica. La nuova struttura ospita un asilo nido e una scuola materna. Il lotto si trova in un importante nodo urbano, limitato da vie trafficate e sul retro da un fiume. Il transito pedonale è quindi quasi impossibile. La presenza di edifici alti nelle vicinanze inoltre ostacola la luce naturali in alcuni momenti della giornata.

 

Il progetto si basa sul recupero e l’ampliamento di una scuola preesistente, che necessitava di un progetto architettonico per adeguarsi al nuovo programma educativo. I bambini adesso possono tranquillamente muoversi e giocare per i cortili, i corridoi, le aule e i giardini – che comprendono spazi già esistenti e alcuni nuovi. Questi spazi sono molto illuminati durante l’arco della giornata e ogni ora si trasformano. I corridoi vecchi e bui ora sono soleggiati giardini che permettono una varietà di esperienze.

Miguel Montor, Scuola Walden Dos, Huixquilucan, Messico, 2016
Miguel Montor, Scuola Walden Dos, Huixquilucan, Messico, 2016
Sono state introdotte nuove aperture lungo l’edificio, che aiutano l’orientamento e permettono la connessione visiva tra interno ed esterno. In questo modo si percepisce un costante senso di sicurezza, essenziale per le funzioni scolastiche. La maggior parte delle classi è studiata per essere direttamente collegata con la corte o i giardini, permettendo attività all’aperto in qualsiasi momento e creando una connessione con la natura.

Walden Dos School, Huixquilucan, Messico
Tipologia: scuola
Architetto: Miguel Montor
Team di progetto: Mónica Mateos, Francisco Iván Bustillos
Collaboratori: Regina De Hoyos, Paloma Envila, Juan Manuel Armendáriz, Aremi Miranda, Ana Laura Cardoso, Sebastián Bidault
Costruzione: Lorenzo Farfán Villegas
Paesaggio: Taller de paisaje entorno – Tontatiuh Martínez, Hugo Sánchez, Renata Gallegos
Superficie: 1.335 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram