Mask House

A Ithaca, NY, lo studio americano WOJR: Organization for Architecture ha progettato una piccola residenza concepita come una serie successiva di luoghi di raccoglimento e meditazione.

WOJR: Organization for Architecture, Mask House, Ithaca, NY
La Mask House nasce da un lutto: è stata commissionata dopo la perdita di un fratello avvenuta proprio nel lago che sovrasta. È, quindi, un rifugio e un luogo di contemplazione, concepito come una serie di santuari e luoghi di raccoglimento. Concettualmente il santuario è un luogo di isolamento e protezione, di separazione dalla vita del quotidiano e di passaggio a un altro mondo.

 

Il progetto è segnato da una serie di soglie. Queste definiscono una sequenza scalare di nicchie successive. Addentrandosi, si raggiungono poco a poco, gradi maggiori di raccoglimento.

WOJR: Organization for Architecture, Mask House, Ithaca, NY
WOJR: Organization for Architecture, Mask House, Ithaca, NY
La “maschera” è sicuramente la soglia più netta e importante dell’abitazione, di cui smaterializza il volume. Dialogando con i diversi elementi del paesaggio circostante la Mask House crea numerose opportunità per la meditazione.

Mask House, Ithaca, NY
Tipologia: casa unifamiliare
Architettura: WOJR: Organization for Architecture
Team di progetto: William O’Brien Jr., John David Todd, Gabrielle Piazza Patawaran, Justin Gallagher, Kian Hiu Lan Yam, Joey Swerdlin
Render: Alexis Nicolas Basso
Superficie:
 55 mq
Anno: 2013 – in corso

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram