La grande passerelle

I due volumi di legno disegnati da Atelier Pierre Thibault sul Lac des Piles in Canada, sono ancorati su un leggero pendio e creano un cortile interno luminoso delimitato dalla foresta.

Atelier Pierre Thibault, La grande passerelle, Québec, Canada, 2016
La grande passerelle è un progetto di Atelier Pierre Thibault pensato per una giovane famiglia alla ricerca di una vita tranquilla sulle rive del pittoresco Lac des Piles in Québec, Canada. Due volumi di legno sono ancorati su un leggero pendio, generando un cortile interno molto luminoso, delimitato dalla foresta.

 

Il primo volume, che ripara gli interni dalla strada, ospita una palestra luminosa situata sotto il garage, che si affaccia sul cortile privato. Subito sotto, un secondo volume con le stanze sembra galleggiare sopra il piano terra, completamente finestrato. La connessione tra i due volumi di legno è possibile grazie a una grande passerella che penetra spazi interni e si proietta verso il lago.

Atelier Pierre Thibault, La grande passerelle, Québec, Canada, 2016
Atelier Pierre Thibault, La grande passerelle, Québec, Canada, 2016
Gli ospiti possono raggiungere la residenza attraverso il piano superiore per scoprire passo dopo passo soggiorno e cucina fino ad arrivare al livello più basso che si apre generosamente su cortile e pontile. Le diverse stanze sono collegate attraverso un gioco di trasparenze, e si affacciano tutte sul lago, in modo da poter sempre contemplare il paesaggio circostante.

La grande passerelle, Lac des Piles, Québec, Canada
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Atelier Pierre Thibault
Team di progetto: Pierre Thibault, Claudia Campeau
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram