Casa Avalon - Architettura - Domus
ArchiBlox, Avalon House, Sydney, 2016
 

Casa Avalon

Lo studio australiano ArchiBlox ha progettato una residenza unifamiliare a Sydney, con tetto giardino che fa da coronamento e lega la casa al paesaggio costiero circostante.

 

Architettura

La residenza si trova in un leggero declivio e poggia a terra su una struttura puntuale. La superficie dell’abitazione è abbastanza ridotta: 106mq. Un tetto giardino fa da coronamento e lega la casa al paesaggio costiero circostante. L’interno è composto da due camere da letto, una cucina aperta, la sala da pranzo con soggiorno e il ripostiglio.

 

Una delle caratteristiche fondamentali della casa è stata la sua velocità di realizzazione. Dopo un processo di progettazione di due mesi e altri cinque per garantire i permessi necessari, la casa è stata costruita in sole sei settimane, riuscendo a soddisfare le esigenze della committenza.

ArchiBlox, Avalon House, Sydney, 2016

ArchiBlox, Avalon House, Sydney, 2016

La residenza presenta numerose soluzioni verdi, come il tetto giardino che evita lo spreco dell’acqua piovana e isola termicamente la casa. L’orientamento est-ovest favorisce la ventilazione trasversale. Si è cercato di ridurre al massimo gli sprechi e l’impatto sull’ambiente, con una grande attenzione sull’uso dei materiali. L’edificio è stato pre-fabbricato completamente e montato sul posto.


Avalon House, Sydney
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: ArchiBlox
Superficie: 106 mq
Completamento: 2016