Osservatorio Yepun

Lo studio Susana Herrera & Factoría ha riusato una struttura di legno esistente per realizzare un osservatorio astronomico sulla riva del lago Lanalhue, in Cile.

Susana Herrera & Factoria, Yepun, Lake Lanalhue, Chile, 2016
Un nuovo e più solido rapporto tra comunità locale e turismo ha trasformato il lago Lanalhue in un’importante risorsa naturale, economica e politica. Yepun è l’ultimo progetto sviluppato dallo studio di architettura Susana Herrera & Factoría nel lago. È in continuità con una serie di progetti architettonici e turistici che da più di un decennio sono sviluppati nella provincia di Arauco, Cile.

L’ingresso è situato nel lato nord-ovest, e si affaccia verso una grande piattaforma di legno, disposta a zig-zag. Un volume di altezza minore media l’altezza di quello principale e articola la salita dei diversi piani.
Susana Herrera & Factoria, Yepun, Lago Lanalhue, Cile, 2016
Susana Herrera & Factoria, Yepun, Lago Lanalhue, Cile, 2016
Il progetto è un’operazione di riciclo architettonico. Da una vecchia struttura di legno gli architetti hanno rimosso scala e soffitta. Al fine di mantenere un vuoto centrale, hanno costruito una rampa attorno il perimetro interno, formata da travi a sbalzo che si attaccano ai pilastri con profili di acciaio. Si è creato così un percorso museale ascendente senza interruzioni da pilastri interni.
Susana Herrera & Factoria, Yepun, Lago Lanalhue, Cile, 2016
Susana Herrera & Factoria, Yepun, Lago Lanalhue, Cile, 2016
Alla fine del percorso la piccola scala conduce a uno spazio circolare, formato da una panca perimetrale e un piedistallo centrale con un grande telescopio. Il soffitto è apribile permettendo l’osservazione del cosmo.

Yepun, Lake Lanalhue, Cile
Tipologia: osservatorio astronomico 
Architetti: Susana Herrera & Factoria
Team di progetto: Rodrigo Troncoso, Kassian Obkircher, Diego Triviño, José Miguel Heras, Gonzalo Escudero, Marcelo Cifuentes
Costruzione: Quelén Construction Limitda
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram